Ecdc. Eletti il nuovo presidente e vicepresidente del consiglio di amministrazione
Gesa Lucking è stata eletta presidente del consiglio direttivo dell'ECDC nella riunione del consiglio del 26-27 novembre 2024, per un mandato di due anni. Lieven De Raedt, membro del consiglio di amministrazione, è stato eletto vicepresidente del consiglio di amministrazione
02 DIC - Gesa Lücking è stata eletta presidente del consiglio direttivo dell'ECDC nella riunione del consiglio del 26-27 novembre 2024, per un mandato di due anni. Lücking, già membro del consiglio direttivo, è a capo della divisione per la sicurezza sanitaria e la gestione delle crisi nazionali/europee presso il Ministero federale della salute della Germania.Ha contribuito alla stesura del regolamento istitutivo dell'ECDC nel 2003. Dal 2012 è attivamente coinvolta nei lavori del consiglio direttivo, inizialmente come supplente e, dal 2024, come membro.
“È un grande onore essere stata eletta a capo del consiglio direttivo dell'ECDC e fornire il mio pieno supporto in questa nuova posizione. Di recente, abbiamo affrontato la pandemia di Covid-19 e possiamo essere certi che affronteremo altre minacce già note come l'mpox e l'influenza aviaria, nonché minacce sconosciute in futuro.Nonostante tutte le sfide, le lotte politiche e i vincoli finanziari, dobbiamo unirci per rafforzare l'Ecdc”, ha affermato.
Lieven De Raedt, membro del consiglio di amministrazione, è stato eletto vicepresidente del consiglio di amministrazione dell'Ecdc. De Raedt è il responsabile del servizio relazioni internazionali nel servizio pubblico federale Salute, sicurezza della catena alimentare e ambiente del Belgio. È membro del consiglio di amministrazione dal 2018. “La crisi del Covid-19 ci ha insegnato che è nell'interesse vitale dell'Unione europea avere un Ecdc indipendente, ben staffato e schietto, e sono quindi molto onorato di poter contribuire a tutto questo”, ha affermato De Raedt.
L'Ecdc - si legge in una nota - esprime la sua gratitudine alla presidente uscente, Anni Virolainen-Julkunen, per la sua dedizione e i suoi preziosi contributi durante il suo mandato di presidente.