Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 02 DICEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Ecdc. Eletti il nuovo presidente e vicepresidente del consiglio di amministrazione


Gesa Lucking è stata eletta presidente del consiglio direttivo dell'ECDC nella riunione del consiglio del 26-27 novembre 2024, per un mandato di due anni. Lieven De Raedt, membro del consiglio di amministrazione, è stato eletto vicepresidente del consiglio di amministrazione 

02 DIC - Gesa Lücking è stata eletta presidente del consiglio direttivo dell'ECDC nella riunione del consiglio del 26-27 novembre 2024, per un mandato di due anni. Lücking, già membro del consiglio direttivo, è a capo della divisione per la sicurezza sanitaria e la gestione delle crisi nazionali/europee presso il Ministero federale della salute della Germania. Ha contribuito alla stesura del regolamento istitutivo dell'ECDC nel 2003. Dal 2012 è attivamente coinvolta nei lavori del consiglio direttivo, inizialmente come supplente e, dal 2024, come membro.

“È un grande onore essere stata eletta a capo del consiglio direttivo dell'ECDC e fornire il mio pieno supporto in questa nuova posizione. Di recente, abbiamo affrontato la pandemia di Covid-19 e possiamo essere certi che affronteremo altre minacce già note come l'mpox e l'influenza aviaria, nonché minacce sconosciute in futuro.
Nonostante tutte le sfide, le lotte politiche e i vincoli finanziari, dobbiamo unirci per rafforzare l'Ecdc”, ha affermato.

Lieven De Raedt, membro del consiglio di amministrazione, è stato eletto vicepresidente del consiglio di amministrazione dell'Ecdc. De Raedt è il responsabile del servizio relazioni internazionali nel servizio pubblico federale Salute, sicurezza della catena alimentare e ambiente del Belgio. È membro del consiglio di amministrazione dal 2018. “La crisi del Covid-19 ci ha insegnato che è nell'interesse vitale dell'Unione europea avere un Ecdc indipendente, ben staffato e schietto, e sono quindi molto onorato di poter contribuire a tutto questo”, ha affermato De Raedt.

L'Ecdc - si legge in una nota - esprime la sua gratitudine alla presidente uscente, Anni Virolainen-Julkunen, per la sua dedizione e i suoi preziosi contributi durante il suo mandato di presidente.


02 dicembre 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy