A partire da martedì 1° ottobre 2024 la mail dedicata al servizio Farmaci-Line dell'Agenzia italiana del farmaco, farmaciline@aifa.gov.it, non sarà più attiva. Tutti i quesiti indirizzati al servizio Farmaci-Line dovranno essere inviati utilizzando il nuovo sistema di gestione dei ticket dell’AIFA. A renderlo noto è l'ente regolatorio italiano.
La predisposizione e l’invio dei quesiti verranno d’ora in poi effettuati mediante un form guidato per i cittadini. L’utente già registrata/o ai Servizi Online di AIFA, una volta fatto il login, nella barra in alto della dashboard, troverà i link “helpdesk” e “Farmaci-line” che permetteranno di accedere al proprio cruscotto dei ticket, tramite il quale sarà possibile aprire nuovi quesiti e/o consultare quelli già aperti. L’utente che non è registrata/o ai sistemi dell’AIFA potrà, invece, accedere al nuovo cruscotto tramite un proprio account social selezionando la voce “accesso come cittadino”.
Per chi avrà usato un proprio account social per aprire un ticket, se l’indirizzo mail utilizzato in fase di registrazione alla piattaforma social è lo stesso di quello presente nel profilo del portale dei Servizi online di AIFA, saranno visualizzati tutti i ticket indipendentemente dal tipo di accesso. In caso contrario, si potranno gestire solo i ticket aperti con l’account social utilizzato per l’apertura del/i ticket; per ogni notifica relativa ai ticket aperti, per chi ha effettuato la registrazione ai Servizi online di AIFA, verrà inviata un’e-mail all’indirizzo utilizzato per registrarsi ad essi. Per chi invece ha utilizzato un proprio profilo social, la notifica verrà inviata all’indirizzo mail associato ad esso. Tutte le notifiche saranno comunque consultabili anche direttamente nel sistema Rexpondo.