Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 25 NOVEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Cancro ai polmoni. Differenze di genere nelle risposte delle cellule T


I ricercatori della Saint Louis University School of Medicine (USA)  hanno studiato le differenze nelle risposte delle cellule T tra pazienti maschi e femmine con cancro ai polmoni. Dallo studio è emerso che le cellule T  - che fanno parte del sistema immunitario adattativo – nelle donne sono più efficaci. Una scoperta che potrebbe fare luce sulla messa a punto di nuovi trattamenti, considerando la differenza di genere.

23 SET - I ricercatori della Saint Louis University School of Medicine (USA) hanno studiato le differenze nelle risposte delle cellule T tra pazienti maschi e femmine affetti da cancro ai polmoni, evidenziando come queste cellule immunitarie che infiltrano i tumori nelle donne siano fortemente attivate e pronte a identificare le cellule tumorali e a ucciderle, in misura più evidente ed efficace rispetto agli uomini. Lo studio, pubblicato da Cancer Immunology Research, è stata coordinato da Elise Alspach.

Le cellule T fanno parte del sistema immunitario adattativo, che monitora i pericoli per l’organismo combattendoli con “difese personalizzate”. Giacché alcuni pazienti sembrano avere risposte delle cellule T migliori di altri – e considerando che non tutti rispondono bene alle immunoterapie oncologiche – Alspach e colleghi hanno cercato di approfondire le ragioni di questa differenza.

Attraverso il sequenziamento dell’RNA a cellula singola di set di dati umani, il team ha osservato che la proteina CXCL13 – recentemente collegata alla risposta all’immunoterapia nei pazienti in uno studio pubblicato da Cancer Immunology Research – è espressa a livelli più alti nelle donne che negli uomini. Inoltre, l’espressione di CXCL13 è un marker della risposta all’immunoterapia più attendibile nelle donne che negli uomini.

Fonte: Cancer Immunology Research 2024

23 settembre 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy