Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Rifinanziamento Fondo Alzheimer e Demenze. Plauso dalla Rete Irccs delle neuroscienze e della neuroriabilitazione


La Rete confida il nuovo stanziamento, che prevede 4,9 milioni di euro per il 2024 e 15 milioni di euro per ciascuno degli anni 2025 e 2026, sarà utilizzato anche “per migliore le modalità di diagnosi precoce e sviluppare nuove terapie che possano rallentare il decadimento cognitivo”

26 LUG -

“Con l’approvazione del rifinanziamento del Fondo per l’Alzheimer e le demenze per il periodo 2024-2026, deliberato dalla Conferenza Stato Regioni, si è portato a termine il grande lavoro dell'ex Direzione generale della Prevenzione sanitaria del Ministero della Salute, con a capo Francesco Vaia. Confidiamo che il nuovo stanziamento, che prevede 4,9 milioni di euro per il 2024 e 15 milioni di euro per ciascuno degli anni 2025 e 2026, sarà utilizzato anche per migliore le modalità di diagnosi precoce e sviluppare nuove terapie che possano rallentare il decadimento cognitivo”.

Così la Rete Irccs delle Neuroscienze e della Neuroriabilitazione che si dice “pronta a dare il suo contributo all’attività di ricerca sulle demenze, oltre a collaborare attivamente con le istituzioni per garantire che le innovazioni nella ricerca si traducano rapidamente in benefici concreti per i pazienti e caregiver.

“Siamo davanti a un momento importante per la sanità pubblica e la ricerca italiane – commenta il Professor Raffaele Lodi, presidente della Rete Irccs delle Neuroscienze e della Neuroriabilitazione - Il grande lavoro fatto dall'ex Direzione generale della Prevenzione sanitaria per aumentare il fondo non solo rappresenta un riconoscimento dell’importanza delle neuroscienze, ma fornisce risorse indispensabili e necessarie per affrontare le sfide che il sistema sanitario impone”.

In Italia si stimano circa un milione e 200 mila casi di demenza, di cui 700 mila affetti da malattia di Alzheimer. Con il processo di invecchiamento della popolazione queste cifre sono destinate a crescere, rendendo ancora più urgente un intervento strutturato e ben finanziato. Questo rifinanziamento è la chiara conferma che la lotta contro l’Alzheimer e le demenze devono essere una priorità nazionale, e con il giusto supporto, è possibile fare grandi passi avanti nel migliorare la qualità della vita delle persone affette da queste patologie.

26 luglio 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy