Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 LUGLIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Gravidanza. Da microRNA possibile prevedere la preeclampsia


Uno studio condotto da ricercatori dell'UCLA Health di Los Angeles ha rilevato come la diagnosi precoce di specifici microRNA – racchiusi in vescicole extracellulari - può offrire l'opportunità di prevedere la preeclampsia nelle donne in gravidanza prima che si manifestino i sintomi clinici.

24 LUG - La rilevazione precoce di specifici microRNA (miRNA) racchiusi in vescicole extracellulari – minuscole particelle che trasferiscono informazioni tra le cellule – a livello del sangue, può consentire di prevedere la preeclampsia nelle donne in gravidanza prima che si manifesti clinicamente. È quanto evidenzia, su Scientific Reports, un team della University of California di Los Angeles, coordinato da Sherin Devaskar.

Lo studio ha coinvolto 33 partecipanti divise in un gruppo di controllo di 7 donne non incinte, un sottogruppo di 12 donne con gravidanze sane e un gruppo di 14 donne con sintomi clinici di preeclampsia. Dall’analisi è emerso che rispetto alle donne con gravidanze sane, le donne con preeclampsia presentavano miRNA all’interno di vescicole extracellulari all’inizio della gravidanza. In particolare, i ricercatori hanno identificato 148 miRNA, con abbondanza differenziale nelle donne con preeclampsia: 12 in quantità maggiori e 135 in quantità inferiori rispetto ai miRNA provenienti da gravidanze sane.

Secondo gli autori, questo gruppo di miRNA ha il potenziale per predire lo sviluppo dei sintomi della preeclampsia, in particolare della preeclampsia a esordio tardivo: “È fondamentale adottare misure verso la diagnosi precoce e la prevenzione della preeclampsia – ha affermato Devaskar – che continua a essere la principale causa di mortalità e morbilità materna in tutto il mondo”.

Fonte: Scientific Reports 2024

24 luglio 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy