Scende dopo un decennio di crescita continua il consumo di cannabis terapeutica in Italia. Nel 2023, secondo i dati appena pubblicati dal Ministero della Salute, il consumo totale si è attestato a 1.453 kg contro i 1.560 del 2022. Nello specifico calano le importazioni totali e la distribuzione dello Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze mentre cresce la vendita nelle farmacie.
In Italia sono attualmente disponibili due sostanze attive di origine vegetale a base di cannabis ad uso medico denominate Cannabis FM1 e Cannabis FM2, prodotte dallo Stabilimento Chimico Farmaceutico militare di Firenze e distribuite alle farmacie per l’allestimento di preparazioni magistrali su prescrizione medica.
Per l’acquisto delle sostanze attive Cannabis FM1 e Cannabis FM2 dallo Stabilimento Chimico Farmaceutico militare di Firenze le farmacie devono utilizzare il buono acquisto.
Il prezzo di vendita, stabilito sulla base del costo stimato di produzione, è di euro 6,88 al grammo, al netto di IVA.
Le quote di produzione delle due sostanze Cannabis FM1 e Cannabis FM2 dello Stabilimento Chimico Farmaceutico militare di Firenze tengono conto del consumo degli ultimi due anni e del suo incremento annuale. Il quantitativo necessario alla continuità terapeutica può tuttavia essere integrato con l’importazione.