Quotidiano on line
di informazione sanitaria
30 GIUGNO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Payback dispositivi medici. Broya de Lucia (PMI Sanità) presente all'udienza della Consulta: “Auspicio è che si dichiari incostituzionalità provvedimento illogico”


Il commento del presidente dell’Associazione presente all'udienza fiume della Consulta, riunita questa mattina, a Roma, per pronunciarsi sull'incostituzionalità del payback.

22 MAG -

"Ringrazio sentitamente gli avvocati che si sono battuti a difesa delle imprese e che, in questa udienza, hanno smontato, punto per punto ed in maniera lucida, la terrificante vacuità del Payback Dispositivi Medici: una misura illogica, irragionevole e che non giova a nessuno, innanzitutto al Servizio Sanitario Nazionale". Questo il commento, a caldo, di Gennaro Broya de Lucia, presidente di PMI Sanità, la nuova associazione nazionale delle piccole e medie imprese impegnate a rifornire gli ospedali del materiale necessario alla diagnosi ed alle cure, presente all'udienza fiume della Consulta, riunita questa mattina, a Roma, per pronunciarsi sull'incostituzionalità della legge voluta dal precedente governo, in rappresentanza delle aziende del comparto: "le più penalizzate dal dispositivo". Ricordiamo, ha aggiunto Broya de Lucia, che "la nostra associazione aveva già presentato un'opinione 'amicus curiae' dichiarata ammissibile e, quindi, accolta dalla Corte".

Sappiamo, ha proseguito il presidente di PMI Sanità, che "è onere istituzionale dell'Avvocatura dello Stato e di quella della regione Toscana difendere l'indifendibile, ma sottolineiamo ancora una volta che la strada per risanare i conti della sanità pubblica non passa certo dal prelievo forzoso ai danni delle imprese del settore". Da qui l'auspicio affinché "la Corte recepisca i fondati dubbi di legittimità costituzionale ben argomentati dal Tar Lazio e ristabilisca, finalmente, un sistema in cui le imprese del settore possano continuare a lavorare confidando nel rispetto dei contratti sottoscritti a beneficio del SSN, dei propri dipendenti e dei pazienti" ha concluso Broya de Lucia.



22 maggio 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy