Proteine. Scoperto meccanismo molecolare attraverso il quale aumentano il rischio di aterosclerosi
Il consumo di oltre il 22% delle calorie alimentari ricavate da proteine animali può portare a una maggiore attivazione delle cellule immunitarie che svolgono un ruolo importante nella formazione della placca aterosclerotica. È quanto ha scoperto uno studio condotto dall’Università di Pittsburgh, pubblicato da Nature Metabolism.
22 FEB - Un gruppo di ricercatori dell’Università di Pittsburgh ha scoperto un meccanismo molecolare attraverso il quale un eccesso di proteine nella dieta può aumentare il rischio di aterosclerosi. I risultati sono stati pubblicati da
Nature Metabolism e mostrano come consumare più del 22% delle calorie derivanti da proteine possa portare a una maggiore attivazione delle cellule immunitarie, che svolgono un ruolo importante nella formazione della placca aterosclerotica.
Lo studioSulla base di esperimenti iniziali su soggetti sani per determinare la sequenza temporale dell’attivazione delle cellule immunitarie dopo l’ingestione di pasti ricchi di proteine, i ricercatori hanno simulato questa condizione nel modello animale e in vitro sui macrofagi, cellule immunitarie particolarmente sensibili agli aminoacidi. Dai risultati è emerso che consumare più del 22% delle calorie da fonte proteica può agire negativamente sui macrofagi, portando a un accumulo di queste cellule nelle pareti dei vasi e peggiorando le placche aterosclerotiche nel tempo. La principale responsabile di questa attivazione anomala è la leucina, un aminoacido di cui sono ricchi alimenti di derivazione animale, come la carne di manzo, le uova e il latte.
Fonte: Nature Metabolism 2024
22 febbraio 2024
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Scienza e Farmaci
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy