Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 25 NOVEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Novartis. Positiva la performance 2023 con +10% nelle vendite nette e +18% sull’utile operativo dell’attività core


I risultati sono stati illustrati oggi alla stampa da Vas Narasimhan, CEO di Novartis, che ha dichiarato:Novartis ha completato la sua trasformazione strategica in un’azienda farmaceutica focalizzata sull’innovazione e ha continuato a perseguire senza sosta la creazione di valore sostenibile per gli azionisti

31 GEN -

Novartis mette a segno un’ottima performance annuale, segnando +10% nelle vendite nette e +18% sull’utile operativo dell’attività core (vc, valute costanti), con espansione del margine. Prosegue lo slancio nell’innovazione con molteplici studi di fase 3 positivi. I risultati sono stati illustrati oggi alla stampa da Vas Narasimhan, CEO di Novartis, che ha dichiarato:Novartis ha completato la sua trasformazione strategica in un’azienda farmaceutica focalizzata sull’innovazione e ha continuato a perseguire senza sosta la creazione di valore sostenibile per gli azionisti. La nostra solida performance operativa continua con una crescita marcata a due cifre per il fatturato lordo e per il risultato netto, sia nel quarto trimestre, sia nell'intero esercizio. Nell'ultimo anno abbiamo raggiunto dieci risultati positivi in studi di fase 3 per alcuni trattamenti che costituiscono asset con un potenziale significativo di vendita. L'ottima performance dei nostri principali driver di crescita e della nostra pipeline sottolinea la fiducia nella guidance di crescita (5% vc CAGR 2023-2028) e di margine (+40% entro il 2027) a medio termine”.

Intero esercizio (operatività corrente)

Quarto trimestre (operatività corrente)

Dividendo, guidance 2024, aggiornamento della guidance di medio termine

Nel 2023 Novartis ha completato la sua trasformazione strategica in un’azienda farmaceutica focalizzata sull’innovazione. Abbiamo un focus chiaro su cinque aree terapeutiche principali (cardiovascolare-renale-metabolico, immunologia, neuroscienze, oncologia ed ematologia) e abbiamo più asset significativi già disponibili sul mercato e in pipeline in tutte queste aree che cercano di dare una risposta concreta a malattie con un elevato impatto e hanno un potenziale sostanziale di crescita. Oltre a due piattaforme tecnologiche consolidate (chimica e bioterapeutica), stiamo puntando su tre piattaforme emergenti (terapia genica e cellulare, terapia con radioligandi e xRNA) con continui investimenti sia a livello di R&S, sia a livello produttivo. Dal punto di vista geografico, siamo focalizzati sulla crescita nelle nostre aree geografiche prioritarie, ossia Stati Uniti, Cina, Germania e Giappone. Fra le priorità dell'azienda svizzera:

  1. Accelerare la crescita: prestiamo rinnovata attenzione alla fornitura di farmaci di alto valore (NME) e ci focalizziamo sull'eccellenza nel lancio, con una ricca pipeline nelle nostre principali aree terapeutiche.
  2. Generare ricavi: continuiamo a consolidare l'eccellenza operativa e a migliorare i risultati finanziari. Novartis mantiene un approccio disciplinato e orientato agli azionisti nell'allocazione del capitale, con una sostanziale generazione di liquidità e una solida struttura di capitale a sostegno di una continua flessibilità.
  3. Rafforzare le fondamenta: liberiamo il potenziale delle nostre persone, espandendo la scienza e la tecnologia dei dati e continuando a sviluppare un rapporto di fiducia con la società.


31 gennaio 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy