Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 17 LUGLIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Esposizione cronica a metalli, i cardiologi americani lanciano l’allarme per il rischio di malattie cardiovascolari


Con una dichiarazione pubblicata dal Journal of the American Heart Association, i cardiologi USA lanciano l’allarme sul rischio per il cuore da contaminazione da metalli come cadmio, piombo e arsenico, presenti in oggetti di uso comune e in pietanze. Nei soli USA si stima che mila persone all’anno muoiano per avvelenamento da piombo.

14 GIU - L’esposizione cronica a bassi livelli di piombo, cadmio e arsenico attraverso oggetti di uso comune, aria, acqua, suolo e cibo, è associata a un aumento del rischio di malattie cardiovascolari, tra cui coronaropatia, ictus e arteriopatia periferica. Lo sostiene l’American Heart Association (AHA) con una dichiarazione pubblicata dal Journal of the American Heart Association.

L’esposizione a questi metalli può avvenire attraverso varie modalità. Il piombo, per esempio, può trovarsi nelle vernici delle vecchie case, nei prodotti del tabacco, nelle condutture dell’acqua o in alimenti contaminati, mentre il cadmio è rinvenibile nelle batterie, nella plastica, nella ceramica e nel vetro, e l’arsenico nell’acqua, nel suolo e negli ortaggi coltivato in terreni contaminati.

La dichiarazione degli esperti USA parte dalla ricerca epidemiologica globale e conferma che piombo, cadmio e arsenico sono associati a morte prematura dovuta in gran parte all’aumento di malattie cardiovascolari. Il monitoraggio dei livelli di metallo nell’ambiente e i test sono fondamentali, dunque, per attuare adeguate iniziative di salute pubblica

“I metalli come piombo, cadmio e arsenico interferiscono con le funzioni biologiche essenziali e colpiscono la maggior parte delle popolazioni su scala globale”, spiega Ana Navs-Acien, della Columbia University, “Dopo l’esposizione, i metalli si accumulano nelle ossa e negli organi per decenni; un ampio studio suggerisce che, solo negli USA, più di 450mila morti l’anno potrebbero essere dovuti all’esposizione al piombo”.

Fonte: Journal of the American Heart Association 2023

14 giugno 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy