Pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’aggiornamento della Nota Aifa 85 di cui alla determina del 22 settembre 2009, con la contestuale istituzione del Piano terapeutico Aifa per i farmaci previsti in questa nota: donepezil, galantamina, rivastigmina e memantina, per il trattamento dell’Alzheimer.
“E' istituito il piano terapeutico AIFA – si legge in GU, serie generale, nella determina del 21 marzo 2023 - per i farmaci in Nota Aifa 85, di cui all'allegato 2 alla presente determina, che ne costituisce parte integrante e sostanziale. Per i pazienti alla prima prescrizione il Piano terapeutico Aifa viene adottato 30 giorni dopo la data di pubblicazione del presente provvedimento nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Per i pazienti già in trattamento il Piano terapeutico Aifa dovrà essere redatto all'atto della prima visita specialistica utile”.
Nella determina si precisa che la prescrizione a carico del Ssn di queste terapie è limitata a pazienti con malattia di Alzheimer di grado lieve, moderato o severo individuati dai centri per i disturbi cognitivi e le demenze individuati dalla Regioni e dalle Province autonome, che hanno il compito di effettuare o confermare la diagnosi e di stabilire il grado di gravità in accordo con la scala MMSE. La risposta clinica dovrà essere monitorata dagli stessi centri a intervalli regolari dall’inizio della terapia.