Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 25 NOVEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Tumore del seno: tomosintesi mammaria insieme a mammografia, diagnosi più accurata


In un ampio trial multicentrico condotto in Germania, la combinazione delle tecniche diagnostiche di tomosintesi mammaria digitale e mammografia bidimensionale ha dimostrato di rilevare con maggiore accuratezza i tumori del seno significativamente più invasivi.

22 APR -

(Reuters Health) – La tomosintesi mammaria digitale e la mammografia bidimensionale rilevano con più accuratezza i tumori del seno significativamente più invasivi rispetto alla sola mammografia digitale, attuale standard per lo screening del cancro del seno.

È quanto evidenziato nell’ambito dello studio TOSYMA, guidato da Walter Heindel, dell’Università di Munster, in Germania, i cui risultati sono stati pubblicati da The Lancet Oncology.

Il trial multicentrico, randomizzato, era integrato nello screening mammografico della popolazione tedesca. In circa due anni e mezzo, quasi 100mila donne si sono sottoposte o alla classica mammografia digitale o alla tomosintesi insieme a mammografia. Dai risultati è emerso che i tassi di rilevamento dei tumore del seno invasivi erano del 48% più elevati quando si usava la combinazione delle due tecniche rispetto a quando si usava la mammografia digitale standard.

“La tomosintesi mammaria digitale genera set di dati pseudo-tridimensionali del seno, un approccio che riduce la probabilità di avere tessuti mammari sovrapposti, che possono nascondere caratteristiche di malignità – hanno spiegato gli autori dello studio. – Determinando i tassi di cancro nel follow-up potremo stabilire i benefici a lungo termine di questo screening.

Secondo Nehmat Houssami, dell’Università di Sydney, in Australia, i risultati sono in linea con uno studio randomizzato condotto in Italia, che aveva mostrato tassi significativamente più elevati di rilevamento del cancro usando la tomosintesi rispetto alla mammografia digitale.

Fonte: The Lancet Oncology (https://bit.ly/3xRGYnh  https://bit.ly/36nTWxt)

Reuters Staff

(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science) 



22 aprile 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy