Fondazione Menarini lancia ‘Dialogs Beyond Borders’, a tu per tu con i premi Nobel
Il nuovo format punta, attraverso una conversazione informale con molti grandi nomi della ricerca, ad esplorare aspetti personali della vita di individui che, con i loro studi e con la loro determinazione, hanno avuto grande impatto nella vita dei pazienti. Melani “Potrebbero ispirare altre persone a intraprendere con entusiasmo una carriera nel settore delle Life Sciences”
02 FEB - Quali sono stati i personaggi che hanno ispirato la carriera dei premi Nobel, quali le difficoltà incontrate e come sono state superate?
È un viaggio nella vita dei grandi nomi della scienza quello che ognuno può fare grazie a ‘
Dialogs Beyond Borders’, la
nuova sezione del sito web di
Fondazione Internazionale Menarini, che ospita le interviste a scienziati del calibro di
Louis Ignarro, Donna Strickland e Barry Marshall.
“Con il nuovo format abbiamo pensato di condurre una conversazione informale con molti grandi nomi della ricerca, molti dei quali premi Nobel, per esplorare aspetti personali della vita di individui che, con i loro studi e con la loro determinazione, hanno avuto grande impatto nella vita dei pazienti e che potrebbero ispirare altre persone a intraprendere con entusiasmo una carriera nel settore delle Life Sciences”, spiega
Lorenzo Melani, Presidente e Direttore Scientifico di Fondazione Internazionale Menarini.
“Mio padre era originario di Torre del Greco e mia mamma di Panarea, si sono incontrati negli Stati Uniti prima della Seconda guerra mondiale: il mio inglese era inizialmente scarso e, come si può immaginare, i miei non potevano supportarmi molto nello scrivere e nel leggere. Ma fortunatamente sono sempre stato molto curioso, sin dalla tenera età. La mia è stata una vera American Success Story”, ha detto a ‘Dialogs Beyond Borders’
Louis Ignarro, premio Nobel per la Fisiologia e la Medicina “per il suo contributo ad aver scoperto le implicazioni della molecola di monossido di azoto nel sistema cardiovascolare”.
Tra i grandi nomi ospitati nella Gallery di ‘Beyond Borders’ c’è anche quello di
Donna Strickland, premio Nobel in Fisica nel 2018 per le “invenzioni rivoluzionarie nel campo della fisica dei laser” e quello di
Tasuko Honjo, premio Nobel della medicina nel 2018 per le ricerche su come utilizzare le armi del sistema immunitario per bloccare l’avanzata dei tumori: i suoi studi sull’immunoterapia, condotti insieme al collega James Allison, sono considerati una pietra miliare nella lotta contro il cancro.
Basta un click per conoscere anche la storia di
Barry Marshall, premio Nobel della medicina nel 2005, grazie alla scoperta del coinvolgimento del ruolo dell’Helicobacter Pylori nell’ulcera.
02 febbraio 2022
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Scienza e Farmaci
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy