Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 21 NOVEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Covid. Oms aggiorna le sue linee guida per il trattamento della sindrome infiammatoria multisistemica nei bambini


Raccomandato l'uso di corticosteroidi nei bambini ospedalizzati (di età compresa tra 0 e 18 anni) con questa condizione, oltre al trattamento e alle cure di supporto. Le più condizioni più comunemente riportate come fattore di rischio per la sindrome sono l'obesità, le malattie polmonari croniche (inclusa l'asma), le malattie cardiovascolari e l'immunosoppressione. LE NUOVE LINEE GUIDA.

23 NOV - L'OMS ha pubblicato oggi le linee guida aggiornate sulla gestione della sindrome infiammatoria multisistemica nei bambini associati a COVID-19 (MIS-C).
 
MIS-C è una condizione rara ma grave in cui i bambini con COVID-19 sviluppano un'infiammazione che colpisce diversi organi del corpo. I bambini con questa condizione necessitano di cure specialistiche e potrebbe essere necessario il ricovero in terapia intensiva. Sebbene MIS-C sia una condizione grave, con le giuste cure mediche, si può guarire.
 
Le linee guida aggiornate dell'OMS raccomandano l'uso di corticosteroidi nei bambini ospedalizzati (di età compresa tra 0 e 18 anni) con questa condizione, oltre al trattamento e alle cure di supporto. Questa raccomandazione arriva in seguito alla disponibilità di tre studi osservazionali, che raccolgono i dati su 885 pazienti.
 
Generalmente, avverto l’Oms, i bambini rimangono a basso rischio di sviluppare un COVID-19 grave o critico, ma come negli adulti, alcune condizioni sottostanti rendono i bambini più suscettibili a malattie gravi. Le più condizioni più comunemente riportate come fattore di rischio sono l'obesità, le malattie polmonari croniche (inclusa l'asma), le malattie cardiovascolari e l'immunosoppressione.

23 novembre 2021
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer Le linee guida

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy