Garavini e Agostini (Pd): “Subito senza ricetta anche in Italia e via il test di gravidanza”
14 GEN - “La decisione dell’Agenzia del farmaco europea (Ema) sia un punto di riferimento per l’Italia, affinché la pillola dei 5 giorni dopo sia messa in commercio anche qui senza l’obbligo di ricetta e senza l’obbligo del test di gravidanza (quest’ultimo vigente solo in Italia). Questo farmaco contraccettivo potrebbe essere di grande aiuto per le donne che vedono riconosciuto il loro diritto a gestire il proprio corpo. Mi auguro che questa decisione sia presa senza lunghe attese anche da noi così da rendere l’Italia un Paese più moderno”. Così
Laura Garavini, dell´Ufficio di Presidenza del Gruppo PD alla Camera, commentando la decisione dell’Unione Europea di autorizzare la vendita della pillola dei cinque giorni dopo senza ricetta medica.
Sul tema è intervenuta anche
Roberta Agostini, anche lei deputata del Pd. "Dopo la decisione dell’Ema, ora è necessario che l'Italia si muova per garantire anche alle donne italiane lo stesso trattamento previsto per tutte le donne europee. Voglio ricordare che nel nostro Paese per assumere questa pillola vige tutt’ora l’obbligo del test di gravidanza, incomprensibile poiché ‘EllaOne’, il farmaco in questione, è un contraccettivo di emergenza e non è un farmaco abortivo. Dunque, mi auguro che l'Aifa faccia con accuratezza ma in tempi rapidi le verifiche necessarie previste e che la ministra Lorenzin, nell'ambito delle sue competenze, si impegni per adeguare il nostro Paese ad una decisione assunta in sede europea”.
14 gennaio 2015
© Riproduzione riservata
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy