Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 LUGLIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Il Prof. Canonica (SIAAIC): "Potenziale prospettiva nella valutazione della 'ACOS', ma non sostitutiva della diagnosi attuale"


26 APR - Utilizzare una sola goccia di sangue per caratterizzare l'asma: potrebbe in futuro diventare realtà, secondo un gruppo di ricercatori dell’Università del Wisconsin-Madison negli Stati Uniti. Il team ha studiato, su un gruppo di 34 pazienti, un metodo più “rapido, economico e accurato per evidenziare anche casi lievi di asma”, riferiscono i ricercatori. I risultati del metodo, che necessita di ulteriori studi per essere validato, sono stati pubblicati su Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS).Il titolo dello studio è Characterizing asthma from a drop of blood using neutrophil chemotaxis.
 
Abbiamo chiesto il punto di vista sulla questione oggetto dello studio odierno, e dunque sull’opportunità di questo genere di prospettiva diagnostica relativa all’asma, al Professor Giorgio Walter Canonica, Neopresidente della Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica (SIAAIC) e Primario Clinica di Malattie Respiratorie nell'Università di Genova, che ha espresso alcune considerazioni: “Il lavoro è in prospettiva interessante, ma lungi dall’essere conclusivo e di certo non tale da sostituire i test diagnostici attuali. L'Asma consiste in un insieme di differenti ‘fenotipi’ (sottogruppi di pazienti), caratterizzati da differenti parametri clinici o di laboratorio. Quindi il test in oggetto potrebbe divenire un utile complemento alla definizione di un tipo di asma con particolare infiammazione neutrofila. Ciò avrebbe prospettive nella scelta del trattamento e nella valutazione della cosiddetta ACOS, sindrome da Overlap Asma –BPCO (Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva)”.
 
V.R.

26 aprile 2014
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy