Premio giornalistico O.Ma.R. Il 27 febbraio l'assegnazione
23 FEB - Il premio O.Ma.R. è un riconoscimento giornalistico interamente dedicato al tema delle malattie e dei tumori rari. La cerimonia di premiazione avrà luogo giovedì 27 febbraio, alle ore 14,30 presso l’Auditorium San Paolo dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. In palio ci sono 18mila euro, suddivisi in sette premi. Questo concorso, alla seconda edizione, vede la partecipazione di oltre 150 elaborati, tra articoli, video e servizi audio sulle malattie e tumori rari.
Oltre ai due premi assoluti dedicati alle Categorie “carta stampata” e “audio/video”, saranno assegnati anche quattro diversi Premi Speciali relativi a specifiche tematiche – Politiche Sanitarie, offerto Da Shire, Malattie Rare del Polmone, offerto da InterMune, Tumori Rari offerto da Celgene e una Menzione per le “Arti figurative nelle Malattie Rare’, realizzata grazie al supporto di Genzyme, società del Gruppo Sanofi.
Ci sarà poi anche il Premio speciale “Claudio Cavazza”, offerto dalla Fondazione Sigma-Tau, per la migliore iniziativa di comunicazione 2013 sulle malattie rare.
A giudicare gli elaborati una Giuria, presieduta dal prof.
Bruno Dallapiccola, direttore di Orphanet Italia, che quest’anno si è arricchita di professionisti autorevoli e noti tra i quali Luciano Onder di Tg2 Salute Rai, Guglielmo Pepe, già direttore di National Geographics e editorialista di Repubblica Salute, Gabriele Beccaria direttore di TuttoScienze de La Stampa e Mario Pappagallo del Corriere della Sera, insieme ai rappresentanti delle realtà organizzatrici.
Nata nel 2010, l’
Osservatorio Malattie Rare O.MA.R è la prima agenzia giornalistica nazionale, regolarmente registrata, interamente dedicata al mondo della malattie e dei tumori rari. Il suo obiettivo consiste nel diffondere un’informazione sull’argomento che sia corretta, indipendente e certificata. L'agenzia, una delle maggiori fonti di informazione accreditate su ricerca scientifica, assistenza, buone pratiche, sperimentazioni ed iniziative delle associazioni, è dotata di un portale, www.osservatoriomalattierare.it, che ha ricevuto la certificazione Hon Code per l’affidabilità dell’informazione medica.
Viola Rita
23 febbraio 2014
© Riproduzione riservata