Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 03 LUGLIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Scaccabarozzi (Farmindustria): "Rendere disponibili a cittadini nuovi prodotti in tempi brevi"


08 FEB - “I pazienti italiani devono avere a disposizione i medicinali adeguati per le loro patologie e, da questo punto di vista, è importante che i nuovi prodotti siano resi disponibili prima possibile, avvicinando così sempre più l’Italia agli altri Paesi in termini di accesso all’innovazione, di certezza dei tempi e dei meccanismi di valutazione”. E' la richiesta del presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi, intervenuto questa mattina a Roma nel corso del convegno "Farmaci. Diritto di parola", organizzato dall'Aifa.

"I frutti della Ricerca farmaceutica sono tangibili nei miglioramenti della qualità della Vita - ha detto - per questo l’innovazione farmaceutica è un obiettivo di qualità, efficienza del SSN e competitività del Paese. È quindi importante investire risorse in linea con gli altri Paesi europei e adeguate alla reale domanda di salute per rendere ancora migliore l’accesso ai nuovi farmaci".

"Le imprese del farmaco, che lavorano per l’appropriatezza dei consumi e contribuiscono al contenimento della spesa, chiedono regole stabili e certe e un contesto favorevole agli investimenti e alla Ricerca - ha concluso Scaccabarozzi - accesso all’innovazione, tutela della proprietà intellettuale e riconoscimento del valore del marchio devono essere visti come un processo integrato a tutela della salute dei cittadini e della crescita industriale".
 
Commentando a margine del convegno il calo dell'8% della farmaceutica registrato dall'Istat, Scaccabarozzi ha poi affermato che si tratta di un dato "che prevedevamo, lo diciamo da mesi. Ho sempre sostenuto che le nostre non erano minacce, ma che sarebbero state conseguenze. Ora arriva la conferma da parte dell'Istat". "C'e' - ha proseguito Scaccabarozzi - una forte contrazione della domanda interna, la produzione diminuisce fortemente. Ancora si ha qualche dato positivo per via dell'export, ma faccio un'altra previsione: presto l'export non compenserà più il calo della domanda interna". "Mi auguro - ha concluso - che ci sia la volontà di considerare questo un settore strategico, in questo momento di campagma elettorale si parla di creescita, il nostro settore può rappresentare un volano".

08 febbraio 2013
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy