Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 22 NOVEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Scotti (Fimmg): “Necessaria prescrizione farmaci innovativi da parte del medico di famiglia”


15 GEN - "Auguro a nome di tutta la FIMMG buon lavoro al nuovo Direttore generale dell'Agenzia italiana del Farmaco (Aifa) Nicola Magrini”. E' quanto dichiara il segretario nazionale della FIMMG Silvestro Scotti
 
"La sua nomina arriva in un momento di profonda trasformazione del quadro epidemiologico della nostra popolazione, che rende necessario riformare l’assetto territoriale del Servizio sanitario nazionale, con particolare riguardo al potenziamento delle Cure Primarie e del ruolo del medico di famiglia – prosegue Scotti - Per questo sottolineo ancora una volta la necessità per il medico di medicina generale di poter prescrivere farmaci innovativi nel trattamento delle patologie croniche (diabete, cardiopatie, patologie respiratorie croniche, osteoporosi) di maggiore prevalenza nella popolazione. Questo aspetto rappresenta l'anello mancante dopo il finanziamento dei dispositivi per la diagnostica di primo livello, messo a disposizione dall’ultima legge di bilancio. Prescrizione dei farmaci e diagnostica di studio rappresentano, infatti, un combinato disposto indispensabile per dare forza ed efficacia alle cure territoriali”. 
 
"La nostra parte sulle vaccinazioni l’abbiamo fatta – conclude Scotti - e, con il rinnovo dell’ACN in discussione al tavolo di trattativa con le Regioni, ci proponiamo di moltiplicare la presenza negli studi medici di collaboratori di studio e infermieri. Il farmaco rappresenta l’anello mancante, senza il quale la catena dì continuità tra cure specialistiche e cure primarie non potrà essere completata. Chiederemo un incontro nei prossimi giorni, in continuità con il lavoro che da sempre stiamo portando avanti con l’Agenzia e che, purtroppo, nell'ultimo anno era stato interrotto”.

15 gennaio 2020
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy