Sileri: "Al via tavolo per estendere screening neonatale"
10 DIC - “C’è l’assoluta volontà politica di impegnarsi per l’estensione degli screening neonatali anche per le patologie neuromuscolari genetiche, le immunodeficienze combinate severe e le malattie da accumulo lisosomiale”.
Lo ha detto il viceministro alla Salute
Pierpaolo Sileri al convegno “Screening neonatale: dai progetti pilota al l’adeguamento del panel”, organizzato dall’Osservatorio malattie rare, che si è tenuto oggi al ministero della Salute.
“È pronto il decreto per l’istituzione di un tavolo tecnico presso il ministero della Salute con l’obiettivo di valutare nello specifico le patologie da includere nei test e di definire la presa in carico migliore in caso di esito positivo. Sarà mio compito - sottolinea Sileri - vigilare attivamente sull’evoluzione dei lavori e assicurare la massima celerità. Ricordo che l’Italia, garantendo già nei livelli essenziali di assistenza screening neonatali per oltre 40 malattie metaboliche ereditarie, è senza dubbio all’avanguardia in Europa per numero di esami eseguiti al momento della nascita e di bambini raggiunti”.
10 dicembre 2019
© Riproduzione riservata
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy