Grillo e Bartolazzi: “Giusto riconoscimento ai pionieri dell’immunoterapia”
01 OTT - “Il premio Nobel a James P. Allison e Tasuku Honjo è il più giusto riconoscimento per un lunghissimo lavoro di ricerca che sta permettendo all’oncologia di scrivere una nuova pagina e di cambiare la vita a milioni di pazienti in tutto il mondo. I due scienziati hanno indicato la rotta per nuovi farmaci e tante importanti sperimentazioni che stanno per portare risultati fino a pochi anni fa inimmaginabili.
Riattivare la risposta immunitaria dell’organismo verso le cellule tumorali ha aperto scenari nuovi per le terapie oncologiche, rimpiazzando sempre più, dove possibile, la chemioterapia.
Ora il nostro sforzo sarà valorizzare sempre più la ricerca scientifica per arrivare a individuare i fattori predittivi di risposta terapeutica per ogni tumore. Questo significherà strategie di cura sempre più personalizzate per ogni paziente.
Il Nobel indica al mondo che la lotta ai tumori ha armi sempre più innovative a disposizione. Il nostro Governo compirà ogni sforzo per far arrivare le nuove risposte terapeutiche ai cittadini che ne hanno bisogno in tutto il Paese, senza penalizzare chi vive nei territori più svantaggiati”. È quanto affermano in una nota il Ministro della Salute,
Giulia Grillo e il sottosegretario alla Salute,
Armando Bartolazzi.
01 ottobre 2018
© Riproduzione riservata
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy