Covid. Vaccini per tutti senza prenotazione al Night&Day di ATS. Confermato l’Open day all’AOU SS
di Elisabetta Caredda
Sabato 18 settembre, dalle 18:00 alle 23:00, un camper di ATS Sardegna sarà in piazza Garibaldi a Cagliari per somministrare il vaccino anti covid-19 con libero accesso a tutti, anche per non residenti e stranieri. Temussi: “Vogliamo fare un ulteriore passo verso l’immunità di gregge”. Truzzu: “Un’ulteriore occasione per chi ancora non fosse vaccinato”. Marcias: “Il percorso vaccinale è stato pensato tenendo conto anche della necessità dei servizi per i disabili”. Per domani 17 settembre è invece confermato l’Open day vaccinale nel centro hub dell’Aou di Sassari
16 SET -
“It’s open Night&Day, i vaccini scendono in piazza”. E’ questo lo slogan scelto per l’iniziativa dell’Ats Sardegna che si svolgerà sabato 18 settembre in piazza Garibaldi, dalle ore 18:00 alle ore 23:00. Con il camper mobile la stessa ATS, anche grazie al supporto del Comune di Cagliari, sarà disponibile ad effettuare le vaccinazioni anti covid-19 senza bisogno di prenotazione a quanti ancora non si sono sottoposti all’immunizzazione per un qualsiasi motivo: per difficoltà ad utilizzare la piattaforma di prenotazione, o perché impossibilitati ad effettuare il vaccino, o semplicemente perché indecisi.
L'iniziativa è rivolta a tutti e senza limiti di fasce d’età (dai 12 anni in su, i minori dovranno essere accompagnati dai genitori), compresi i non residenti e gli stranieri, e punta a consolidare, assieme all’attività degli hub e dei punti di somministrazione territoriale, l’accelerazione della campagna vaccinale. Per potere esser vaccinati, è necessario semplicemente avere con sé i documenti personali, la tessera sanitaria o il codice STP.
Riguardo l’organizzazione - puntualizza la nota ATS -, essa “prevede una postazione mobile per la preparazione dei vaccini, 3 postazioni di accettazione, 5 di anamnesi e valutazione clinica, 4 sedi di somministrazione e due di registrazione delle vaccinazioni. Alla fine del percorso, sarà creata un’area di osservazione con una postazione di emergenza - urgenza. Saranno oltre 50 le persone, compresi i volontari messi a disposizione dal Comune di Cagliari, coinvolte sabato nella giornata di vaccinazione”.
“Scendiamo in piazza con un camper per essere ancora più vicini ai cittadini – spiega
Massimo Temussi, Commissario straordinario di ARES ATS Sardegna -. Vogliamo fare un ulteriore passo verso l’immunità di gregge, attraverso una manifestazione che vuole essere, ancora una volta, sempre nel rispetto delle distanze di sicurezza ed evitando assembramenti, un inno al ritorno alla vita normale, al rientro a scuola e a lavoro, alle uscite la sera, agli aperitivi con gli amici, alle cene fuori casa con la famiglia, alla partecipazione agli eventi culturali in assoluta sicurezza. Per questa ragione abbiamo deciso, stavolta, di uscire dall’hub per entrare nel cuore della città, offrendo anche uno spettacolo teatrale aperto a tutti, non solo a chi effettuerà il vaccino”.
“Un’ulteriore occasione per chi ancora non fosse vaccinato - spiega il sindaco di Cagliari
Paolo Truzzu –. Faccio un appello: venite in piazza Garibaldi nella serata di sabato. Il vaccino è l’unico strumento che abbiamo per proteggerci dal virus”.
Nell’occasione, anche l’hub vaccinale della Fiera di Cagliari si sposterà nel cuore della città metropolitana, sempre in piazza Garibaldi, per inoculare le dosi di vaccino anti Covid. “Per questo evento esterno all'hub – spiega al nostro giornale
Maurizio Marcias, responsabile dell'hub della Fiera - abbiamo pensato ad una piazza al centro della città che fosse per davvero accessibile a tutti, compresi i disabili, nella quale fosse quindi possibile organizzare il percorso vaccinale tenendo in conto anche della presenza dei servizi pubblici; ed ecco perchè la scelta è ricaduta su Piazza Garibaldi. L'obiettivo è quello di poter raggiungere quante più persone possibile e l'idea di scendere in piazza con i vaccini lo potrà rendere favorevolmente concretizzabile, con un'iniziativa che vuole essere non una provocazione ai "no vax" ma bensì un evento aperto a tutti in una piazza frequentata da giovani, ragazzi, famiglie con bambini, stranieri, che abitano nei quartieri limitrofi. A tutti loro è rivolto l'appello a vaccinarsi, senza bisogno di prenotazione e senza distinzione di età, dai 12 anni in su".
Previsti inoltre per la serata alcuni spettacoli di animazione culturale: “Arte e vaccini diventano così un binomio inscindibile – conclude ATS -. Un invito a godere dell’arte e della cultura attraverso un suggestivo percorso in piazza con alcuni performer che, in incognito, irromperanno nella città con uno happening teatrale inedito e scritto appositamente per l'evento dal titolo “Inveniam viam”.
Open Day anche a Sassari. Da ricordare in ultimo per domani 17 settembre
l’appuntamento all’Open day vaccinale nel centro hub dell’Aou di Sassari, a partire dalle ore 16:00 alle ore 22:00. Attese tutte le fasce d'età e in particolare i ragazzi dai 12 anni in su. Si accede su prenotazione, che potrà essere fatta sul portale delle Poste. I minori che si presenteranno per la vaccinazione dovranno essere accompagnati da un genitore ed inoltre dovranno avere con sé il modulo del consenso firmato da entrambi i genitori e una copia del documento di identità del genitore che, eventualmente, non dovesse essere presente.
Elisabetta Caredda
16 settembre 2021
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Sardegna