Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 25 NOVEMBRE 2024
Sardegna
segui quotidianosanita.it

Giornata Mondiale dell’Epilessia. Riconoscimento alla Neurologia ed Epilettologia pediatrica del G. Brotzu di Cagliari


Il primo centro in Sardegna a ricevere il riconoscimento a livello nazionale per la diagnosi e cura dell'epilessia in età pediatrica dalla Lega Italiana contro l’Epilessia, organizza un Open day informativo in occasione della Giornata mondiale dell'11 febbraio.

07 FEB - "La struttura di Neurologia ed Epilettologia pediatrica dell’Azienda ospedaliera G. Brotzu diretta dal dott. Dario Pruna, localizzata all’interno del PO Microcitemico A. Cao di Cagliari, è stata riconosciuta a livello nazionale come 'Centro Avanzato' per la diagnosi e cura dell'epilessia in età pediatrica (il primo in Sardegna) dalla LICE (Lega Italiana contro l’Epilessia)". A darne notizia, un comunicato dell'Azienda ospedaliera G. Brotzu.

"Negli ultimi due anni più di 2.000 pazienti si sono sottoposti a una visita per epilessia (una media annuale di 20 pazienti alla settimana per tutto l’anno) e il database elettronico certifica più di 23.000 pazienti che hanno eseguito una visita o un elettrocardiogramma dal 1993, anno di istituzione del Centro.

Nel Centro vengono seguiti pazienti dall’età neonatale fino ai 18 anni - prosegue la nota - ed è l’unica struttura dedicata alla epilettologia pediatrica nel centro-sud Sardegna; inoltre i pazienti con encefalopatia epilettica e quelli con particolare disabilità vengono seguiti anche in epoca successiva. È una struttura storicamente dedicata anche alla neurologia ed epilettologia neonatale, che vanta una storica e continua collaborazione con la Terapia Intensiva Neonatale (TIN) e la Patologia Neonatale.
 
Esiste inoltre un protocollo con l’Ambulatorio di Epilessia all’interno della Struttura complessa di Neurologia della stessa azienda ospedaliera Brotzu, diretta dal dott. Walter Merella, per la transizione dei pazienti che raggiungono l’età adulta.

Il Centro per l’Epilessia dell’Età Evolutiva è il centro di riferimento per un bacino di popolazione di circa un milione di abitanti (il centro-sud della Sardegna), con una quota significativa anche di accessi dal nord dell’isola.

Lunedì 11 Febbraio inoltre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Epilessia, gli ambulatori dedicati alla epilettologia in età pediatrica e adulta, hanno organizzato un Open day, ovvero una giornata informativa sulle attività portate avanti dai due centri.

07 febbraio 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Sardegna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy