Aou di Sassari. Nominati i direttori dei dipartimenti
Undici i direttori di dipartimento nominati: dieci dei dipartimenti dell'assistenza integrata (5 a direzione universitaria e 5 a direzione ospedaliera) e uno del dipartimento amministrativo e tecnico. Nominati anche i vice direttori di dipartimento e i coordinatori di area funzionale dipartimentale. Costituito il collegio di direzione.
23 MAR - I dipartimenti dell'Aou di Sassari hanno i loro direttori. Sono stati nominati con delibera del direttore generale con la quale sono stati nominati anche i vice direttori di dipartimento e i coordinatori di area funzionale dipartimentale. Sempre mercoledì, è stato costituito il collegio di direzione dell'Aou di Sassari.
“Abbiamo creato una squadra di professionisti clinici – afferma il direttore generale Antonio D'Urso – che supporteranno la direzione aziendale nel governo dell'Aou. Un'attività corale e condivisa che, assieme alla professionalità degli attori coinvolti, deve rappresentare e contraddistinguere l'azione della nostra azienda”.
Sono undici i direttori di dipartimento nominati dal direttore generale: dieci quelli dei dipartimenti dell'assistenza integrata e uno del dipartimento amministrativo e tecnico. Per quanto riguarda i primi, cinque sono direzione universitaria e cinque a direzione ospedaliera.
Per quelli a direzione universitaria, il direttore generale Antonio D'Urso ha preso atto della nota del rettore dell'Ateneo turritano
Massimo Carpinelli che ha indicato quale direttore del dipartimento Emergenza Urgenza
Pierpaolo Terragni, per quello Chirurgico
Alberto Porcu, per quello Oncoematologico
Gian Vittorio Campus, per quello della Tutela della Salute donna e bambino
Salvatore Dessole, per il dipartimento Tutela delle fragilità
Stefano Sotgiu.
Per quelli a direzione ospedaliera, il rettore dell'Università di Sassari ha espresso parere favorevole sulle nomine comunicate dal direttore generale. Queste ultime, sulla base del regolamento per l'organizzazione e funzionamento dei dipartimenti, sono state fatte sui candidati in possesso dei requisiti validi. I loro nominativi sono venuti fuori dalle riunioni dei comitati di dipartimento che si sono svolte nei giorni scorsi. Direttore del dipartimento Medico sarà
Francesco Bandiera, del dipartimento Specialità mediche e della riabilitazione
Maria Cossu, del dipartimento Neuroscienze testa collo
Francesco Bussu, del dipartimento Cardio toraco vascolare
Pierfranco Terrosu e del dipartimento Farmaco e diagnostica
Stefano Profili.
Chiara Seazzu, infine, sarà il direttore del dipartimento amministrativo e tecnico.
Contestuali quindi le nomine dei coordinatori di area funzionale dipartimentale. Per il dipartimento Farmaco e diagnostica saranno
Stefano Profili all'area della diagnostica per Immagini e interventistica quindi
Salvatore Rubino all'area della diagnostica di laboratorio. Per il dipartimento amministrativo e Tecnico, invece,
Chiara Seazzu all'area amministrativa e
Luigi Spanu all'area tecnica.
Nominati anche i vice direttori del dipartimento Farmaco e diagnostica, sarà
Salvatore Rubino, e del dipartimento amministrativo e tecnico, sarà
Luigi Spanu.
Successivamente saranno nominati gli altri vice direttori di dipartimento. Restano ancora da istituire il comitato di dipartimento delle Professioni sanitarie e da nominare il relativo direttore.
L'incarico di direttore di dipartimento ha natura fiduciaria, è triennale, rinnovabile a seguito di valutazione e decade in ogni caso trascorsi 90 giorni dalla cessazione dell’incarico di direttore generale.
È stato costituito, infine, il collegio di direzione, cioè l’organo deputato a supportare la direzione strategica nel perseguimento della missione aziendale e nel governo complessivo dell’azienda.
È formato dal direttore generale che lo presiede, quindi dal direttore sanitario,
Nicolò Orrù, e amministrativo,
Lorenzo Pescini, dai direttori di dipartimento, dal direttore della direzione Medica di presidio,
Bruno Contu, e dal direttore Igiene e controllo delle infezioni ospedaliere
Ida Mura. A questi componenti con diritto di voto si affiancano i componenti senza diritto di voto rappresentati dai vice direttore del dipartimento Farmaco e diagnostica e dal vice direttore del dipartimento amministrativo e tecnico, quindi dal direttore della struttura complessa di Farmacia,
Gabriella Carmelita, e dal direttore della struttura complessa delle Professioni sanitarie,
Pina Brocchi.
23 marzo 2018
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Sardegna