Aou Sassari. Al via nuovo day hospital oncologico
Il servizio è dotato di tre ambulatori medici, tre sale per la terapia e dieci nuove poltrone per le sedute di chemioterapia. Presto al via i lavori per il day hospital oncologico unico al Santissima Annunziata. Costerà 500 mila euro.
22 GEN - L’Aou di Sassari ha un nuovo day hospital oncologico: il servizio, situato al terzo piano della Clinica di Malattie infettive, è composto da una sala d'attesa, un'accettazione, tre ambulatori medici, tre sale per la terapia, spogliatoi e bagni, una stanza per la segreteria e un'altra per l'archivio.
Nel day hospital sono state installate, inoltre, dieci nuove poltrone per le sedute di chemioterapia. Le poltrone sono state donate dalle associazioni Mariangela Pinna Onlus, Fidapa e Lions Club Sassari Monte Oro.
L’attività è iniziata poco più di due mesi fa, ma è stato ufficialmente presentato nei giorni scorsi.
Questi nuovi locali, ha detto il direttore generale dell’Aou di Sassari
Antonio D’Urso, “ci consentono di fare un passo avanti nell'assistenza agli utenti in linea con la nostra mission che punta a rendere migliore l'esperienza del paziente in ospedale. Questo di oggi è un risultato che abbiamo raggiunto anche con l'aiuto delle associazioni che ci hanno fornito uno stimolo importante”.
Un “bell'esempio di sanità” lo ha definito l’assessore regionale alla Sanità
Luigi Arru. Che “ci fa capire che in attesa del cambiamento, con la realizzazione del nuovo ospedale, non è possibile restare fermi mentre è importante lavorare per risolvere i problemi esistenti”.
Con l’apertura del nuovo day hospital, la direzione strategica dell'Aou sassarese ha dato il via a una riorganizzazione programmata degli spazi che consentirà, inoltre, di iniziare i lavori anche per la ristrutturazione del day hospital oncologico del Santissima Annunziata.
Infatti, al terzo piano della Clinica di Malattie infettive è previsto, in una fase successiva e per il tempo necessario alla ristrutturazione dei locali, anche il trasferimento della struttura situata al primo sottopiano del nosocomio sassarese. Una volta terminati i lavori, i due day hospital oncologici, che fanno capo all'Unità operativa complessa di Oncologia saranno trasferiti al Santissima Annunziata. Diventerà, così, un'unica struttura in grado di accogliere l'intera attività diurna oncologica e tutto il personale medico e infermieristico attualmente suddiviso nelle due strutture di day hospital.
Per la realizzazione delle opere di ristrutturazione l'Aou di Sassari ha ricevuto dalla Regione un finanziamento finalizzato dell'importo di 500 mila euro. I lavori prevedono la realizzazione di sei ambulatori medici, una sala Pis, cioè punto di informazione e supporto, un ambulatorio psicologico, quattro sale terapie dove saranno suddivise 14 poltrone per chemioterapie e 6 letti, quindi una sala d'attesa, un archivio e spazi di supporto.
22 gennaio 2018
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Sardegna