Riconoscimento nazionale per progetto Sirmes nato da collaborazione tra Regione e Sardegna.it
Risultato di riguardo per il progetto dell’assessorato della Sanità e di Sardegna.it, Sirmes, che nei giorni scorsi si è classificato tra i primi 19, nell’ambito dei 102 progetti in competizione per il premio Innovazione S@lute2016. L’obiettivo è quello di ottimizzare la gestione del rischio clinico correlato agli eventi, per definire dei protocolli d’azione finalizzati alla riduzione del rischio clinico associato agli eventi stessi
16 NOV - Risultato di riguardo per il progetto dell’assessorato della Sanità e di Sardegna.it, Sirmes - Sistema Informativo Regionale per il Monitoraggio degli Errori in Sanità, che nei giorni scorsi si è classificato tra i primi 19, nell’ambito dei 102 progetti in competizione per il premio Innovazione S@lute2016.
Il riconoscimento a Sirmes è stato assegnato a Milano, nel Palazzo della Regione, durante la tre giorni dedicata ai temi della "Salute e dell’innovazione tecnologica", davanti alla platea di rappresentanti delle Regioni, amministrazioni pubbliche, enti locali, imprese IT, che hanno animato convegni, workshop e seminari formativi, sulle migliori buone pratiche italiane nell’era della digitalizzazione sanitaria e dell’industria 4.0.
Il Sistema Informativo Regionale per il Monitoraggio degli Errori in Sanità è progettato per raccogliere e gestire le informazioni relative agli eventi che si verificano in tutte le aziende del servizio sanitario regionale nell’ambito della sicurezza del paziente e la gestione del rischio clinico,
assicurando l’analisi, la valutazione, la prevenzione del rischio e contribuendo alla gestione dei contenziosi, in una logica di integrazione con le altre aree della clinical governance ed in raccordo con il livello regionale.
"L’obiettivo è quello di ottimizzare la gestione del rischio clinico correlato agli eventi, per definire dei protocolli d’azione finalizzati alla riduzione del rischio clinico associato agli eventi stessi - afferma l’assessore della Sanità,
Luigi Arru -. Il riconoscimento a Sirmes ribadisce l’utilità dei controlli sanitari ufficiali, e in questo senso premia l’aspetto della prevenzione, sorveglianza e vigilanza, a tutela della salute del cittadino".
La piattaforma, attraverso un elaborato sistema di notifica e di accoglienza centrale, raccoglie ed elabora tutte le segnalazioni pervenute al Servizio Sanitario Regionale, attraverso i canali standard a disposizione degli utenti abilitati all’accesso. Sirmes registra e categorizza, verifica ed elabora, in apposite schede tecniche, tutte le notizie di evento riferite o riferibili al paziente (life event), quali cause potenziali - scatenanti o evolutive di rischio clinico. Analizzandone le cause, i fattori compenetranti e l’andamento temporale, mentre tutti i dati vengono archiviati in un database, rende disponibile alla consultazione, ai diversi livelli di comunicazione e competenza, una vasta gamma di informazioni, agevolando il dialogo tra i professionisti della sanità, ma anche dei settori diffusi come quello assicurativo o legale. Sirmes, collegato col Simes, trasmette i flussi dati e tracciati al Sistema informativo centrale, ottemperando così all’obbligo informativo nei confronti del Ministero della Salute.
"É un importantissimo riconoscimento di merito in ambito ICT, che ci rende orgogliosi e in prima linea al fianco della Regione - afferma l’Amministratore Unico di Sardegna.it
David Harris -. Per noi si tratta di un prezioso feedback che onora in prospettiva gli sforzi del nostro team di professionisti. La nostra mission è quella di innalzare la qualità pubblica dei servizi con un ottimo rapporto costi/benefici. Come azienda provider intendiamo portare a regime dei progetti di grande visibilità nel settore e-health e non solo, favorendone il riuso in altre regioni, in linea con le disposizioni normative in materia di privacy nazionale ed europea".
Lorenzo Proia
16 novembre 2016
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Sardegna