Sardegna. Lingua blu, assessorato rassicura su movimentazione animali
“Con l’esame pcr gli animali possono essere movimentati già da ora”, spiega una nota dell’assessorato. Intanto il Centro nazionale di referenza di Teramo sta valutando l’efficacia del vaccino: “Si saprà così se è necessaria una sola dose o anche il richiamo. Gli animali vaccinati saranno esentati per la movimentazione dall’esame pcr”.
31 MAR - “Con l’esame “pcr” gli animali possono essere movimentati già da ora”. E’ quanto assicura l’Assessorato regionale della Sanità, in risposta alle sollecitazioni di Coldiretti Sardegna sulla movimentazione di ovini e bovini dalla provincia di Cagliari, sottoposta a restrizione dal Ministero della Salute per il sierotipo 4 della Lingua blu.
“Gli allevatori – spiega la nota dell’assessorato - possono rivolgersi alle Asl di riferimento e ottenere il via libera per la movimentazione. Nel frattempo è stato richiesto l’intervento del Centro nazionale di referenza di Teramo, che sta analizzando il vaccino a disposizione della Regione e che entro una settimana comunicherà la sua efficacia: si saprà così se è necessaria una sola dose di vaccino oppure anche il richiamo. Gli animali vaccinati saranno esentati per la movimentazione dall’esame pcr”.
31 marzo 2016
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Sardegna
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy