Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 25 NOVEMBRE 2024
Sardegna
segui quotidianosanita.it

Sardegna. Sprechi Sanità, lavori Commissione al palo in attesa dei dati delle Asl


Il presidente della commissione, Attilio Dedoni, ha inviato una nuova richiesta formale alle Aziende. Ieri l’audizione dell’assessore Luigi Arru, che ha detto: "Abbiamo attivato un piano di rientro e quindi accurati sistemi di controllo dei costi di produzione dei servizi per le singole Asl ".

10 MAR - Ancora un nulla di fatto nella Commissione d'inchiesta sull'efficienza del sistema sanitario e sull'adeguatezza dei suoi costi. Le Azienda sanitarie non hanno ancora fornito tutti i dati necessari per avviare i lavori dell'organismo e il presidente, Attilio Dedoni (Riformatori), ha deciso di inviare una richiesta formale per ottenere i dati riferiti all'incidenza della spesa farmaceutica ed il suo andamento, nonché i diversi costi di produzione nelle differenti aziende sanitarie, gli obiettivi aziendali raggiunti nelle singole Asl, le dotazioni del personale e la relativa distribuzione delle risorse umane, il lavoro interinale, gli appalti e i contratti di fornitura del sistema sanitario sardo.

Ieri, intanto, l’audizione dell'assessore regionale Luigi Arru. "Abbiamo attivato - ha detto - un piano di rientro e quindi accurati sistemi di controllo dei costi di produzione dei servizi per le singole Asl, così da lavorare per un efficientamento delle gestioni e da poterne valutare performance e risultati. Ci sono ospedali che producono ricoveri per tre milioni di euro ma hanno un costo annuale di quindici milioni di euro. Ma la Sardegna può contare su un buon sistema sanitario pubblico".

Roberto Desini (Sdl) ha detto di volersi "sottrarmi alla cappa di ipocrisia che aleggia nella commissione: pretendo un'inchiesta vera sui costi della sanità in Sardegna". L'esponente della maggioranza ha affermato che "la sanità sarda e' ostaggio della politica" ed ha denunciato "connivenze tra gli apparati burocratici e politici".

Concetti ripresi anche dal capogruppo di Sel, Daniele Cocco, che ha lamentato le lungaggini delle liste d'attesa ed ha citato casi di mala gestione, invitando inoltre l'assessore ad esprimersi sulle deroghe al blocco del turnover. L'esponete della maggioranza ha quindi chiesto lumi sull'incarico facente funzioni di direttore della Asl di Sassari ricoperto dalla medesima persona che ricopre l'incarico di direttore di distretto ad Alghero.

"Mi sento autorizzando a denunciare pubblicamente ogni segnalazione politica, a cominciare da quelle inerenti i concorsi nelle Asl - ha replicato l'assessore Arru - e ricordo che mi sono rivolto al comandante della Guardia di Finanza per promuovere un monitoraggio di tutte le attività del sistema sanitario, nonche' al comando dei Nas per svolgere funzioni pro-attive nelle verifiche delle diverse strutture, anche alla luce dei recenti accadimenti che hanno avuto eco nelle cronache regionali e nazionale".

10 marzo 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Sardegna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy