Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 26 NOVEMBRE 2024
Sardegna
segui quotidianosanita.it

Sardegna. Asl Olbia. Operative 14 guardie mediche turistiche. Obiettivo: garantire prestazioni ai non residenti


Gli ambulatori saranno presidiati da uno o due medici che, 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana, garantendo un pronto intervento sanitario anche in caso di patologie che rivestono carattere d'urgenza. Il medico dell'ambulatorio può prescrivere farmaci, richiedere esami diagnostici e visite specialistiche e formulare proposte di ricovero.

30 GIU - E' attivo il Servizio di Guardia Medica Turistica nelle coste del Nord Sardegna: sono 14, a regime, gli ambulatori che presteranno assistenza sanitaria ai turisti che trascorreranno le vacanze nelle coste della Gallura. Anche quest'anno la Asl di Olbia, attraverso le Guardie, garantirà un'estate più sicura ai turisti e ai non residenti che si troveranno in vacanza nei comuni costieri.

Sino al 14 settembre sono operativi gli ambulatori di Guardia turistica del Distretto di Olbia (Budoni, Cannigione, Golfo Aranci, La Maddalena, Olbia, Palau, Porto Cervo, Porto San Paolo, San Teodoro, Santa Teresa di Gallura), ad eccezione di Porto Rotondo che sarà attivo dall'1 luglio all'1 settembre; fino al 9 settembre, sono attive anche le Guardie del Distretto di Tempio (Badesi, Trinità d'Agultu e Aglientu).

Gli ambulatori assicurano l'assistenza sanitaria di base ai non residenti: sono presidiati da uno o due medici che, 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana, garantiscano un pronto intervento sanitario anche in caso di patologie che rivestono carattere d'urgenza. Il medico dell'ambulatorio può prescrivere farmaci, richiedere esami diagnostici e visite specialistiche e formulare proposte di ricovero su ricettario del Servizio sanitario nazionale, può anche rilasciare certificazioni di malattia; in caso di necessità possono raggiungere anche il domicilio del paziente. Nei casi di gravi patologie che comportano prestazioni specialistiche ospedaliere urgenti ci si deve, invece, rivolgere ai Pronto Soccorso dei presidi ospedalieri di Olbia, Tempio Pausania e La Maddalena.

30 giugno 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Sardegna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy