Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 26 NOVEMBRE 2024
Sardegna
segui quotidianosanita.it

Sardegna. Arru: “Contro gli eventi avversi serve anzitutto un’adeguata formazione del personale”


L’assessore alla Sanità ha annunciato che la Giunta è già al lavoro per “cambiare le modalità di formazione delle risorse umane: non servono centri costosissimi, ma corsi innovativi e al passo con i tempi che garantiscano in maniera pratica la sicurezza e la giusta professionalità degli addetti nella gestione del rischio clinico”.

21 MAG - “In Sardegna stiamo lavorando per cambiare le modalità di formazione delle risorse umane: non servono centri costosissimi, ma corsi innovativi e al passo con i tempi che garantiscano in maniera pratica la sicurezza e la giusta professionalità degli addetti nella gestione del rischio clinico”. A dirlo è stato l’assessore della Sanità Luigi Arru, partecipando ieri mattina al convegno “La comunicazione per la prevenzione e la gestione degli eventi avversi”.

Le esperienze in merito all’argomento sono state presentate dal coordinatore network Regioni Riccardo Tartaglia e da Annegret Hannawa, docente dell’Università svizzera italiana. A parlare di Communication and team work for high reability, Stavros Prineas. Durante la tavola rotonda sono state esposte le iniziative delle Regioni per il miglioramento della comunicazione interpersonale e interprofessionale nella gestione dei casi di grave rischio. “La formazione non può essere considerata opzionale o periodica, ma deve essere quotidiana. I commissari delle Asl, ora più che mai – ha proseguito l’assessore Arru - sono chiamati a gestire attraverso delle procedure puntuali tutte le situazioni di rischio, con una comunicazione efficace e un protocollo chiaro. In Sardegna dobbiamo smettere di soffrire di nanismo culturale rispetto alle altre Regioni. E’ necessario metterci in discussione ed essere operativi già da domani con interventi mirati a un reale cambiamento”.

21 maggio 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Sardegna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy