Sassari. Approvato l’accordo sulle progressioni economiche del personale non dirigente del comparto dell’Asl 1
di E.C.
Il protocollo ha trovato piena condivisione delle OO.SS ed RSU. Coinvolge circa 300 dipendenti. Sensi: “Con questo accordo vengono resi disponibili 225.000 euro da destinarsi al finanziamento delle progressioni orizzontali per il 2022, con decorrenza dal primo gennaio”. Monni: “Col nuovo contratto oltre alle progressioni economiche, differenziali economici di professionalità (dep), saranno previsti ulteriori sviluppi di carriera attraverso i passaggi di aree, cioè le verticalizzazioni”.
01 DIC - Buone notizie per i circa 300 dipendenti del comparto dell’Azienda socio-sanitaria locale di Sassari interessati al passaggio della propria fascia economica. La sera del 28 novembre è stato infatti siglato il protocollo applicativo della Asl relativo alle progressioni economiche con il parere favorevole delle organizzazioni sindacali (OO.SS.) e delle Rsu aziendali.
Per dar seguito alle disposizioni disciplinate dal documento d’intesa è stato previsto il finanziamento di 225.000 euro. Nello specifico, fa sapere la Asl 1, “l’accordo riguarda l’attribuzione delle progressioni economiche, con relativo passaggio di fascia, per l’anno 2022, con decorrenza dal primo gennaio”.
"Nel rispetto delle norme contrattuali concernenti il fondo premialità e fasce, ex articolo 81 CCNL comparto sanità del 21.05.2018 – spiega
Flavio Sensi, direttore generale della Asl 1, a Quotidiano Sanità -, con questo accordo vengono resi disponibili 225.000 euro da destinarsi al finanziamento delle progressioni orizzontali per il 2022 del personale non dirigente. Il protocollo si inserisce infatti all’interno di un articolato processo avviato nell’ultimo triennio, volto ad eliminare le disparità economiche ancora presenti e gratificare il personale per il lavoro svolto in questo particolare periodo storico. Il documento firmato dunque, che prevede la definizione dettagliata dei criteri per l'attribuzione delle progressioni economiche, ora sarà inviato al parere del Collegio sindacale".
Compiacenza per il risultato raggiunto viene espressa al nostro giornale anche dalle organizzazioni sindacali. A parlare è il segretario territoriale Cisl Fp di Sassari,
Antonio Monni: "I dipendenti della Asl 1 beneficeranno di un passaggio di fascia prevista contrattualmente, che permette di avanzare di carriera. Siamo soddisfatti perchè riconosce una progressione orizzontale a circa 300 lavoratori. Tra l'altro si tratta dell'ultimo accordo che chiude un ciclo di trattative, ma che in previsione del nuovo contratto, che decorrerà dal primo gennaio 2023, consentirà di aumentare le risorse destinate ai lavoratori. Col nuovo contratto, infatti, oltre alle progressioni economiche, differenziali economici di professionalità (dep), saranno previsti ulteriori sviluppi di carriera attraverso i passaggi di aree, cioè le verticalizzazioni”.
“Inoltre – conclude Monni - la contrattazione ci permetterà anche di assegnare i così detti "incarichi di funzione", riconoscendo e valorizzando quindi il personale con compiti di responsabilità (es. ex Coordinatori ed ex Posizioni Organizzative), tutti elementi questi introdotti dal nuovo contratto che permetteranno un vero sviluppo professionale dei lavoratori”.
E.C.
01 dicembre 2022
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Sardegna
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy