Ha lavorato sino a tarda notte per arrivare ad una conciliazione con le forze politiche di governo e portare a compimento la nomina della nuova squadra di assessori che trainerà il governo della Regione sino a fine legislatura: il Presidente della Regione, Christian Solinas, ha dunque firmato i nuovi decreti.
Confermato il cambio al vertice, come si accennava anticipatamente ieri, anche dell’assessorato all’Igiene e Sanità e dell’assistenza sociale. Carlo Doria, Direttore della Clinica ortopedica dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Sassari, che è stato inoltre Senatore nel gruppo Lega-PSD'AZ, sino alla data delle ultime elezioni, subentra nell’incarico, come tecnico del Presidente, in sostituzione di Mario Nieddu.
Gli altri assessori di nuova nomina sono: Pierluigi Saiu (Lega), che va ai Lavori pubblici; Valeria Satta (Lega), all’Agricoltura e riforma agro-pastorale; Ada Lai (Forza Italia), all’Assessorato del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale; Aldo Salaris (Riformatori), all’assessorato degli Enti locali, finanze e Urbanistica; Marco Porcu (Fratelli D’Italia) alla difesa dell’ambiente; Antonio Moro (PSD'AZ) ai Trasporti; Andreina Farris (anch’essa indicata come tecnico del Presidente), all’assessorato degli affari generali, personale e riforma della Regione.
Confermati invece Giuseppe Fasolino (Forza Italia), all’assessorato della programmazione, bilancio, credito e assetto del territorio; Andrea Biancaredddu (UDC), all’assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport; Anita Pili (Sardegna 2020), all’Industria.
Infine l’Avv. Quirico Sanna (PSD'AZ), che lascia l'Urbanistica, è stato nominato Capo di Gabinetto del Presidente con delega alle gestioni commissariali.