Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 25 NOVEMBRE 2024
Sardegna
segui quotidianosanita.it

Riforma sanitaria. Approvate le Linee di indirizzo per l’avvio e l’espletamento della funzione di Internal Auditing nel Ssr

di Elisabetta Caredda

Si tratta di un importante strumento per la valutazione e il miglioramento dei processi di governance. Nieddu: “Abbiamo assegnato ai Direttori generali delle Aziende sanitarie, per l'anno 2022, l'obiettivo di ‘avvio del percorso di implementazione dell'internal auditing, coordinato a livello centrale dalla Regione e da Ares, e finalizzato allo sviluppo di un approccio per processi, alla riduzione dei rischi amministrativi-contabili e alla misurazione del miglioramento organizzativo”. LA DELIBERA

19 OTT - La Giunta approva nella sua ultima seduta le Linee di indirizzo per l'avvio e l'espletamento della funzione di Internal Auditing nel Sistema sanitario della Regione Autonoma della Sardegna. “L'attività di internal auditing – spiega l’assessore regionale alla Sanità, Mario Nieddu, al nostro Quotidiano - rappresenta un importante strumento per la valutazione e il miglioramento dei processi di governance, della gestione del rischio e controllo dell'organizzazione in un ragionamento di approccio sistematico, rigoroso e di risk based”.

“La legge sulla riforma sanitaria – prosegue l’esponente di Giunta - assegna all'Azienda regionale della salute (Ares) la funzione di Internal Auditing del SSR in maniera centralizzata, al fine di omogeneizzare la gestione dei bilanci e la contabilità delle singole aziende”.

“Tenuto conto dell’importanza di questo strumento – sottolinea l’assessore -, abbiamo assegnato ai Direttori generali delle Aziende sanitarie, per l'anno 2022, l'obiettivo di avvio del percorso di implementazione dell'internal auditing, coordinato a livello centrale dalla Regione e da Ares, e finalizzato allo sviluppo di un approccio per processi, alla riduzione dei rischi amministrativi-contabili e alla misurazione del miglioramento organizzativo”.

“Ed ecco valutata la necessità di fornire alle Aziende sanitarie delle Linee di indirizzo per l'avvio e l'espletamento della funzione di internal auditing nel SSR, così deliberate, per l'implementazione della suddetta funzione e che prevedono, tra le tante disposizioni, anche un riparto delle competenze tra le Aziende medesime”, conclude Nieddu.

Elisabetta Caredda

19 ottobre 2022
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer La delibera

Altri articoli in QS Sardegna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy