Nue 112. Areus rinnova l’intesa con la Lombardia in vista dell’attivazione del proprio sistema
di Elisabetta Caredda
Il modello di ‘Centrale Unica di Risposta’ sarà dislocato in due sedi, a Cagliari e a Sassari. Nieddu: “L’allestimento per la struttura di Sassari è in fase di conclusione. A gennaio dell'anno in corso è stata aggiudicata la gara per la fornitura delle infrastrutture hardware e software e se ne prevede l'operatività entro l'anno; mentre per la sede di Cagliari i tempi previsti sono di tre anni essendo stato consegnato ad Areus solo di recente l'edificio dell'Ex Cifda, che però necessita di interventi di ristrutturazione”. LA DELIBERA
27 LUG - Entro fine anno si auspica l’avvio della ‘Centrale Unica di Risposta’ presso la sede di Sassari, ma per la realizzazione della sede di Cagliari ci vorranno almeno tre anni. Ecco perché la Giunta di recente ha deliberato di dare mandato ad Areus di rinnovare il protocollo di intesa con la Regione Lombardia nell’ambito della riorganizzazione del sistema regionale dell’emergenza-urgenza sanitaria extraospedaliera per l’attivazione del Numero Unico Europeo (Nue) 112.
“E’ da tempo che stiamo lavorando anche sul fronte di una miglior riorganizzazione della rete per l'emergenza-urgenza sanitaria extraospedaliera, e di un potenziamento dell'operatività di Areus sugli interventi tempestivi nei soccorsi segnalati – spiega l’assessore alla Sanità
Mario Nieddu a
Quotidiano Sanità -. A tal fine, una delle misure che abbiamo ritenuto utile portare avanti è il protocollo di intesa in ambito sanitario e tecnico promosso dalla Regione Sardegna con la Regione Lombardia, il cui schema era stato approvato con la delibera di Giunta n. 63/41 del 25.11.2016, della durata di due anni. Questa collaborazione con la Regione Lombardia ha consentito, in particolare, di implementare con più efficienza il servizio di elisoccorso HEMS, di procedere alla realizzazione del numero unico dell'Emergenza (Nue) 112 e di avviare l’attività di formazione nell'ambito dell'area dell’emergenza-urgenza extraospedaliera”.
“Con la deliberazione n. 7/7 del 26.2.2020 infatti – ricorda l’esponente di Giunta -, abbiamo dato mandato all'Areus di proseguire all’attuazione del Nue, per il quale è previsto che il modello di ‘Centrale Unica di Risposta’ sia dislocato in due sedi, sia a Cagliari che a Sassari, al fine di consentire il proseguimento delle attività in attesa dei necessari interventi di ripristino (disaster recovery). Per la realizzazione di questo modello, quindi, Areus è stata autorizzata a stipulare l’apposito protocollo di intesa diretto a garantire il disaster recovery temporaneo presso la Regione Lombardia”.
“Ciò, anche per avere l’opportunità di ultimare le sedi - evidenzia l’assessore -: l’allestimento per la struttura di Sassari è in fase di conclusione. A gennaio dell'anno in corso è stata aggiudicata la gara per la fornitura delle infrastrutture hardware e software e se ne prevede l'operatività entro l'anno; mentre per la sede di Cagliari i tempi previsti sono di tre anni essendo stato consegnato ad AREUS solo di recente l'edificio dell'Ex Cifda, che però necessita di interventi di ristrutturazione”.
“Fintanto dunque che la sede di Cagliari non sarà operativa - conclude Nieddu -, sussiste la necessità di assicurare il disaster recovery presso la Regione Lombardia. Ed ecco rinnovare la formalizzazione del Protocollo di intesa con essa ed Areus, per la durata necessaria all’operatività di entrambe le Centrali uniche di risposta regionali”.
Elisabetta Caredda
27 luglio 2022
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Sardegna
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy