Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Piemonte. Monferino su situazione economica Asr: “Debiti per 4,2 mld”


L’assessore alla Sanità, presentando alla IV Commissione la situazione economica delle Aziende sanitarie, ha parlato di un debito “quasi raddoppiato negli ultimi 7-8 anni con la componente commerciale passata da un passivo di 1,3 mld nel 2004 ai 2,3 mld del 2010.

01 GIU - Nel corso della seduta della IV Commissione l’assessore alla Sanità, Paolo Monferino, ha informato i consiglieri della situazione economico patrimoniale delle Aziende sanitarie piemontesi. Sviluppando un consolidato virtuale degli stati patrimoniali delle Asr emerge un debito complessivo di 4,2 miliardi di euro (2,5 miliardi di debiti commerciali e 1,7 miliardi di debiti finanziari): questo debito complessivo è quasi raddoppiato nell’arco degli ultimi 7 – 8 anni con la componente commerciale passata da poco più di 1,3 miliardi nel 2004 a circa 2,3 miliardi nel 2010. Ciò spiega ovviamente la “sofferenza” del sistema fornitori del Sistema sanitario piemontese.

“Queste cifre – ha spiegato Monferino - derivano in parte da trasferimenti di cassa alle Asl di anno in anno inferiori alle necessità, ma anche da riduzioni di impegni verso le aziende che pur mantengono iscritti tali crediti nei confronti della Regione Piemonte. Solo l’esatta comprensione della realtà che dobbiamo affrontare – ha proseguito - ci permette di procedere con misure programmabili per il rientro dalla posizione debitoria”.
L’assessore ha quindi parlato di un “percorso difficile”, ma che deve essere fatto, non solo per l’attivazione delle norme sull’armonizzazione dei bilanci, ma “soprattutto per ridurre il carico sulle imprese fornitrici e come atto dovuto nei confronti dei cittadini in modo che si rendano conto della situazione debitoria della nostra Regione e del nostro Paese”.

“Quello presentato oggi – ha aggiunto l’assessore al Bilancio, Giovanna Quaglia – rappresenta una parte consistente della situazione finanziaria del bilancio della Regione, la fotografia presentata si deve tradurre nella consapevolezza del fatto che non ci sia stato un allineamento dei bilanci delle Asl con quello  della Regione”. “Nel percorso di recupero già iniziato – ha concluso - l’attenzione della Regione resta alta in particolare verso i fornitori che attendono i pagamenti da parte delle Aziende Sanitarie”.

01 giugno 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy