Veneto. Giunta toglie il ticket da 3 euro per ‘visione esami’
Con un aggiornamento al nomenclatore tariffario delle prestazioni di specialistica ambulatoriale la Giunta regionale ha eliminato il ticket di 3 euro per la“visione esami”. La somma non sarà più dovuta, essendo considerata la visione esami il completamento della“prima visita” perlaquale il ticket è già stato pagato dall’utente.
04 APR - “Abbiamo così fatto chiarezza – sottolinea l’assessore Luca Coletto – su una situazione interpretativa che aveva creato non pochi problemi, stante che in alcuni casi questo ticket veniva richiesto ed in altre no. Da oggi non c’è alcun dubbio: i 3 euro non sono dovuti e non andranno più richiesti laddove ciò avveniva. E’la soluzione più equa – aggiunge – perché ovunque possibile non vogliamo mettere le mani nelle tasche dei cittadini”.
La lettura e valutazione dei referti, specifica la delibera assunta oggi, devono ritenersi incluse nella prestazione di “prima visita” e quindi effettuate dallo specialista senza ulteriori oneri a carico del servizio sanitario regionale. La Giunta ha anche deciso di demandare alla segreteria regionale per la sanità la costituzione di un gruppo di lavoro per l’individuazione e definizione delle situazioni cliniche che comportano la necessità di una specifica “relazione di epicrisi”la cui stesura, per l’impegno che richiede, potrà essere assimilata, quanto alla remunerazione, ad una “visita di controllo”.
04 aprile 2012
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Regioni e Asl
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy