Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 21 NOVEMBRE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Regioni Benchmark: sono Piemonte, Emilia Romagna e Veneto. Intesa tra i presidenti


La notizia la dà il presidente del Veneto Zaia. Sulla questione c’era stato un tira e molla con il Ministero ma alla fine l’accordo è stato trovato in sede regionale. IL TESTO

13 FEB - Anche quest’anno il Veneto è regione benchmark per la sanità nazionale, insieme a Piemonte ed Emilia Romagna. Ci confermiamo punto di riferimento in Italia, grazie alla costante ricerca del meglio”, così il presidente del Veneto Luca Zaia dà la notizia dell’accordo trovato tra i presidenti regionali che hanno scelto la terna tra le 5 regioni individuate dal ministero della Salute.
 
“Il riconoscimento di oggi è segno che abbiamo saputo andare avanti. Ringrazio i colleghi Presidenti di Regione per la valutazione espressa. Le buone pratiche del Veneto sono e saranno a disposizione di tutto il sistema sanitario nazionale, così come siamo pronti a confrontarci con quelle degli altri per trovare sempre nuovi margini di miglioramento”, ha aggiunto Zaia.
 
Si conclude così la vicenda iniziata il 2 gennaio scorso con l’individuazione delle 5 regioni tra le quali scegliere la terna: Piemonte, Umbria, Emilia Romagna, Marche e Veneto.
 
Successivamente (17 gennaio) le Regioni chiedevano però di annullare la scelta perché effettuata sulla base dei dati di performance del 2016 mentre a loro avviso si sarebbe dovuto tener conto di dati più recenti relativi al 2017.
 
Richiesta non soddisfabile però in quanto i dati 2017 non sono ancora pronti. Da qui l’accordo a tavolino di oggi tra i presidenti che hanno scelto in autonomia quali dovessero essere le tre benchmark.
 
Una scelta che le Regioni non vorrebbero però più dover essere costrette a fare preferendo, come ha sottolineato oggi ai margini della Conferenza dei Presidenti l’assessore Saitta, che le regioni benchmark da considerare siano tutte quelle elegibili secondo i criteri di performance e non più solo tre.

13 febbraio 2019
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer Il testo

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy