Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 17 LUGLIO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Prevenzione e gestione dei rischi. Al via la terza edizione del premio Sham in collaborazione con Federsanità Anci


Per iscriversi al concorso rivolto alle strutture pubbliche e lanciato in Italia dalla mutua assicuratrice Sham con Federsanità Anci, c’è tempo fino al 30 settembre. Nel 2017 sono stati presentati ben 44 progetti già in corso in 35 aziende sanitarie del Paese, da Nord a Sud.

08 MAG - La Mutua assicuratrice francese e Federsanità Anci insieme per il terzo anno consecutivo. Parte la nuova edizione del Premio Sham il concorso annuale che premia e fa conoscere i progetti messi in pratica dalle Aziende sanitarie locali per la prevenzione e la gestione del rischio clinico. E per iscriversi, c’è tempo fino al 30 settembre 2018.
 
Nel 2017, per la seconda edizione del Premio, sono state 11 le Regioni italiane a partecipare con 35 Asl e 44 progetti presentati. E tutti già in corso, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza delle cure attraverso la ricerca, l’analisi e l’aggiornamento delle procedure ospedaliere, dal controllo delle infezioni alla digitalizzazione e elaborazione dei dati sanitari.
 
In particolare, i primi tre classificati (Milano, Udine e Bari) stavano lavorando, rispettivamente, sulla riduzione delle complicanze nei cateteri venosi periferici (basandosi sui dati emersi dal confronto tra diversi metodi di lavaggio) sullo screening Cardio50 e sulla riduzione del rischio nell’assistenza domiciliare complessa. Ognuno dei progetti vincitori ha ricevuto, inoltre, un contributo di 6mila euro da investire nell’attività di prevenzione e lo stesso avverrà per i vincitori 2018.
 
“La prevenzione e la gestione del rischio – spiega il Country Manager di Sham Italia, Christophe Julliard – sono le chiavi per un futuro della Sanità basato sulla sicurezza delle cure e sulla loro sostenibilità. Capire il rischio e quantificarlo sulla base dell’analisi dei dati e dell’evidenza scientifica è l’unico modo per ridurlo. E ridurre il rischio permette inoltre di concentrare le risorse disponibili nell’erogazione delle cure e nell’offrire servizi di qualità”.
 
Questo assioma è alla base della lunga esperienza di Sham. La Mutua francese, infatti, è uno dei principali e più antichi attori europei nel campo della Responsabilità civile sanitaria. Nel Paese d’oltralpe è lei ad assicurare il 70 per cento delle strutture sanitarie e socio-assistenziali pubbliche, oltre al 30 per cento di quelle private e a coprire la maggior parte delle prestazioni sanitarie ad alto rischio. Nel nostro Paese, dove opera dal 2015, Sham Italia ha introdotto i principi del sistema mutualistico, su cui si basa. Ovvero: la partecipazione dei soci/assicurati nella governance della compagnia attraverso l’elezione dei delegati; l’applicazione di strumenti e competenze tecniche specifiche nel governo sanitario per incrementare la sicurezza delle cure negli ospedali associati; infine, la diffusione della cultura del risk management e della prevenzione, promuovendo e facendo conoscere le buone pratiche locali a livello nazionale.
 
Il Premio Sham è una delle tante iniziative che sposano questo approccio, ed è sviluppato in partnership con Federsanità Anci. Come spiega la sua Presidente Tiziana Frittelli, “per il terzo anno consecutivo abbiamo scelto di affiancare Sham nell'individuazione delle migliori esperienze presenti nelle aziende sanitarie italiane. L’incremento di candidature, anno dopo anno, testimonia la crescente consapevolezza e applicazione nella Sanità italiana dei principi della prevenzione e del risk management. Un trend che segue l’indirizzo e lo spirito della legge Gelli-Bianco. L’obiettivo – conclude Frittelli – è trasformare queste buone pratiche in modelli diffusi, con benefici sia per la salute del paziente che per l’economia gestionale delle aziende sanitarie”.

08 maggio 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy