Emilia Romagna. Al via la campagna di vaccinazione contro l'influenza
“Io mi vaccino. Proteggi te, proteggi gli altri” è il messaggio della campagna di vaccinazione contro l’influenza che prende il via nei prossimi giorni in tutta la Regione. Scarica l’opuscolo informativo.
03 NOV -
Soggetti per cui il vaccino è gratis. La vaccinazione è considerata necessaria ed è quindi offerta gratuitamente dal Servizio sanitario regionale emiliano a tutte le persone che devono essere protette dalla malattia: bambini e adulti con malattie croniche, anziani dai 65 anni e donne in gravidanza in quanto a rischio di complicanze in caso di infezione; operatori sanitari e socio-sanitari per il contatto quotidiano che hanno con gli ammalati e per il conseguente rischio di contrarre e trasmettere la malattia; addetti ai servizi di pubblica utilità per evitare, in caso di malattia, di mettere in crisi servizi essenziali per la collettività; personale a contatto con gli allevamenti di animali per evitare il rischio di modificazioni del virus influenzale.
Quando vaccinarsi. Il periodo più idoneo per vaccinarsi è tra novembre e la fine di dicembre. La protezione si sviluppa circa due settimane dopo la somministrazione del vaccino e permane per tutta la stagione epidemica. Anche quest’anno il vaccino (la cui composizione è determinata ogni anno dall’OMS sulla base dei virus circolanti nel mondo, Italia compresa) contiene il virus A H1N1, tuttora circolante. Vaccinandosi, dunque, ci si protegge anche da questo virus influenzale che, come noto, è stato responsabile della pandemia che si è verificata nel 2009.
Dove effettuare il vaccino. Le vaccinazioni vengono effettuate dal medico di famiglia e dai Servizi vaccinali delle Aziende Usl. Agli operatori sanitari e socio-sanitari la vaccinazione viene offerta direttamente dalle Aziende sanitarie.
La campagna informativa. Per informare i cittadini e promuovere l’adesione alla vaccinazione, la Regione Emilia-Romagna ha realizzato una campagna informativa con opuscoli e locandine diffusi nelle sedi dei servizi delle Aziende sanitarie, negli ambulatori dei medici e dei pediatri di famiglia, e, grazie alla disponibilità di Federfarma e Assofarm, nelle farmacie. L’invito alla vaccinazione è anche veicolato attraverso radio comunicati in onda, dal 14 al 27 novembre, sulle principali emittenti radiofoniche della regione. Opuscolo, locandina, radio comunicato sono consultabili sul portale del Servizio sanitario regionale: www.saluter.it.
Contatti. Per informazioni ci si può rivolgere anche al numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale 800 033 033 (feriali 8.30-17.30, sabato 8.30-13.30) o consultare la Guida ai servizi di Saluter www.saluter.it/servizi-ai-cittadini scrivendo nel campo cerca “influenza”.
03 novembre 2011
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Regioni e Asl
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy