È scomparso Marcello Mochi Onori, segretario generale della Conferenza delle Regioni e direttore del Cinsedo
Si è spento all'ospedale di Pesaro Marcello Mochi Onori, Segretario generale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e direttore del Cinsedo, Centro Interregionale Studi e Documentazione. “Un uomo competente e discreto al servizio delle istituzioni ha vissuto da protagonista le fasi cruciali del regionalismo nel nostro Paese", lo ha definito il presidente dei govarnatori Bonaccini.
04 OTT - Marcello Mochi Onori, dal 2009 Segretario generale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e direttore del Cinsedo, Centro Interregionale Studi e Documentazione, si è spento stanotte all’ospedale di Pesaro.
“Un uomo competente e discreto al servizio delle istituzioni - lo descrive
Stefano Bonaccini, presidente della Conferenza delle Regioni -. Mochi Onori ha vissuto da protagonista le fasi cruciali del regionalismo nel nostro Paese. Un galantuomo, dotato di una solida cultura giuridica e umanistica, che ha favorito e accompagnato il consolidamento delle istituzioni regionali”.
Bonaccini prosegue sottolineando che “a lui dobbiamo gratitudine e riconoscenza per quanto fatto in tutti questi anni. Ha svolto il suo incarico con dedizione e spirito di sacrificio, confermati dalla piena fiducia che ha sempre avuto dai diversi presidenti di Regione, dal complesso del sistema delle autonomie locali e regionali e dai vari livelli di governo con cui ha interloquito con lealtà, trasparenza e competenza. Ci mancherà un punto di riferimento e un consigliere prezioso e stimato”.
“Da lui – ha concluso Bonaccini - ho imparato molto sulla concertazione istituzionale e sulla necessità di tradurre le norme e i principi giuridici dando ad essi una valenza politica forte, mai separata da una dimensione umana e vicina alle esigenze dei cittadini e dei territori. Grazie Marcello”.
"Sono profondamente addolorato per la prematura scomparsa di Marcello Mochi Onori. Ho avuto il piacere di conoscerne e apprezzarne le doti umane e professionali alla guida della struttura della Conferenza dei presidenti di Regione e Province autonome", ha doichiarato il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi appena appresa la notizia.
"Mochi Onori - ha proseguito - era un uomo colto e preparato che si è sempre impegnato per perseguire l'interesse generale. Oggi perdiamo una di quelle figure che non troviamo mai sulle prime pagine dei giornali, ma che tanto fanno per il Paese; un servitore dello Stato dotato di quel pregevole e innato disinteresse personale così prezioso per chi opera nelle istituzioni".
"Ci lascia un amico, un collega con cui abbiamo percorso un lungo viaggio insieme sempre in una dialettica stimolante", afferma il segretario generale dell'Anci, Veronica Nicotra.
"Un uomo gentile e di rara statura morale e professionale - aggiunge -. Il suo lungo impegno alla guida della struttura della Conferenza dei presidenti di Regione ha segnato una stagione di leale e reciproca collaborazione fra le istituzioni, sempre nel perseguimento dell'interesse generale. Tanti ricordi e momenti importanti, che sono la storia di ciascuno di noi".
Antonio Decaro, presidente dell'Anci e sindaco di Bari ha detto:"partecipo al dolore che ha colpito tutta la comunità delle autonomie con la scomparsa di Marcello Mochi Onori, ogni giorno impegnato nell'attività di interlocuzione con le forze parlamentari e con il governo nel suo ruolo alla guida della struttura tecnica della conferenza dei presidenti di Regione".
Il presidente della Regione Valle d'Aosta, Pierluigi Marquis, a nome del Governo regionale, ha espresso il cordoglio per la scomparsa di Marcello Mochi Onori, fin dal 1985 all’origine del Cinsedo e della prima cooperazione tra le Regioni italiane, per guidare successivamente, come Segretario generale, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, per lunghi anni e fino a pochi giorni fa, nonostante la malattia. Il presidente Marquis, in un messaggio alla famiglia, ne ha ricordato “il decisivo contributo nelle vicende del regionalismo italiano” sottolineando la “grande professionalità e disponibilità, unitamente alle doti umane, che hanno fatto evolvere la Conferenza verso un decisivo ruolo di collegamento con l’Amministrazione centrale e come sede di cooperazione tra le Regioni.”
Anche Franco Iacop, presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e coordinatore della Conferenza delle Assemblee legislative regionali, ha inviato le condoglianze sue e dei colleghi presidenti al presidente Bonaccini per la scomparsa di Marcello Mochi Onori, Segretario generale della Conferenza delle Regioni. "Ho conosciuto e apprezzato il lavoro del dott. Mochi Onori - ha scritto - e in questo momento voglio esprimere i miei sentimenti di vicinanza anzitutto alla famiglia, oltre al dolore per la perdita di un uomo che ha dedicato gran parte della sua intensa vita professionale e delle sue indiscusse capacità al funzionamento del sistema regionale e delle Istituzioni del nostro Paese".
04 ottobre 2017
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Regioni e Asl