Terremoto. Broccoletti (Fimmg Rieti): “Crisi di panico ed emicranie da stress nella popolazione”
Tra la popolazione colpita dal sisma, i medici di medicina generale si trovano ad affrontare soprattutto emicranie da stress, coliti e crisi di panico. Ne conseguono molte più prescrizioni di tranquillanti e in dosi più alte. I casi di insonnia dovuta all'ansia si sono almeno quintuplicati. Negli anziani sono molto peggiorati i dolori ossei e le crisi ipertensive
02 NOV - Ipertensione, mal di stomaco, cefalea per gli adulti. Problemi di appetito, atteggiamenti regressivi nei più piccoli. Insonnia per tutti. Il terremoto pesa sulla salute di chi lo ha vissuto, a prescindere dalle ferite fisiche.
"Quello che ci troviamo ad affrontare in questi giorni - ha spiegato
Renzo Broccoletti, segretario Fimmg Provincia di Rieti - sono soprattutto emicranie da stress, coliti, crisi di panico. La conseguenza è che facciamo molte più prescrizioni di tranquillanti e in dosi più alte. In particolare i casi di insonnia dovuta all'ansia si sono almeno quintuplicati. Inoltre, negli anziani sono molto peggiorati i dolori ossei e con molta più frequenza assistiamo a crisi ipertensive, perché c'è chi dimentica di assumere i farmaci per la pressione o chi li ha dimenticati a casa e quindi è rimasto alcuni giorni senza".
02 novembre 2016
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Regioni e Asl
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy