Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Fvg: definiti i requisiti per l’accreditamento delle strutture sanitarie


Garantire le risposte più appropriate ai bisogni di salute dei cittadini che si rivolgono a strutture sanitarie, anche private, per ricoveri o visite specialistiche. È questo l’obiettivo della delibera approvata in via preliminare dalla Giunta friulana. Le strutture private provvisoriamente accreditate avranno sei mesi di tempo per presentare la domanda di accreditamento. Per l’avvio del provvedimento si attende la sua approvazione definitiva.

10 GIU - Risposte più appropriate ai bisogni di salute dei cittadini che si rivolgono a strutture sanitarie, anche private, per ricoveri o visite specialistiche. Valorizzazione del ruolo e della  responsabilità dei professionisti per la promozione della qualità e della sicurezza delle cure.
È questo l’intento di una delibera approvata in via preliminare dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Salute, Vladimir Kosic, con la quale vengono definiti i requisiti per l’accreditamento delle strutture di ricovero e ambulatoriali.  Requisiti che saranno applicati sia alle strutture pubbliche che a quelle private, consentendo una valutazione complessiva, organizzativa e funzionale, in coerenza con i requisiti già applicati nel recente passato e con i programmi nazionale e regionale di sicurezza e governo clinico.
Le strutture private provvisoriamente accreditate avranno sei mesi di tempo (a partire dalla definitiva approvazione del provvedimento e della sua pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione) per presentare la domanda di accreditamento. Resta inteso che, per garantire la continuità nell’erogazione delle prestazioni, queste strutture potranno nel frattempo proseguire la loro attività sulla base degli accordi contrattuali stipulati con le Aziende sanitarie.
Per l’assessore si tratta di “una tappa fondamentale” per il completamento del programma regionale di accreditamento, che va a coniugare i principi previsti dalle norme statali con le strategie e gli obiettivi degli ultimi atti di pianificazione e programmazione regionale: il Piano sociosanitario 2010-2012 e le Linee di gestione per il 2011.

10 giugno 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy