FVG. Piani di rientro, Telesca: “Siamo in Linea con standard richiesti dal Ministero, ma chiediamo più attenzione per Irccs"
L'assessore alla Salute commenta il decreto che il ministero della Salute ha inviato alle Regioni. "Il sistema di valutazione proposto non tiene conto sufficientemente della particolare funzione di strutture come il Burlo Garofolo che, in qualità di IRCCS, ha anche lo scopo istituzionale di fare ricerca. Ci assumiamo l'impegno di evidenziare questa specificità insieme ad altre realtà analoghe in Italia".
02 MAR - "La nostra Riforma va nella direzione di un miglioramento dell'organizzazione ospedaliera in termini di efficacia nell'uso delle risorse, anticipando di fatto quanto indicato a livello nazionale". Ad affermarlo, in una nota, è l'assessore regionale alla Salute del Friuli Venezia Giulia
Maria Sandra Telesca in merito ai piani di rientro previsti dal Ministero della Salute per gli ospedali e le Aziende per l'Assistenza Sanitaria (AAS) che non rispettino i parametri economici e di assistenza.
"La legge di Stabilità nazionale prevede una verifica sulle Aziende Ospedaliere e sugli Istituti di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) per il 2016 mentre per il 2017 ci sarà un'analoga operazione per gli ospedali delle AAS" spiega l'assessore. "Una verifica che riguarda l'efficienza e l'efficacia dei costi rispetto alle funzioni erogate".
"Consapevoli di questo, abbiamo approntato in Friuli Venezia Giulia una Riforma che si pone l'obiettivo del miglioramento dell'organizzazione ospedaliera proprio in un'ottica di una maggiore efficacia" sostiene Telesca. "È necessario un grande lavoro sul sistema ospedaliero nell'applicare gli standard nazionali per l'erogazione dei servizi di assistenza, perseguendo l'appropriatezza ed eliminando le duplicazioni. Con l'obiettivo cardine della Riforma di riequilibrare le risorse tra ospedale e territorio".
Tuttavia, "per quanto riguarda l'Ospedale Burlo Garofolo di Trieste, si tratta di un ospedale pediatrico che, in qualità di IRCCS, ha anche lo scopo istituzionale di fare ricerca e come tale ha le sue peculiarità”. E per Telesca “il sistema di valutazione proposto dal Ministero della Salute e dal Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) non tiene conto sufficientemente di questa particolare funzione istituzionale che deve invece essere opportunamente evidenziata per l'analisi dei costi. Ci assumiamo dunque l'impegno di evidenziare questa specificità insieme ad altre realtà analoghe in Italia".
02 marzo 2016
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Regioni e Asl
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy