Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 17 LUGLIO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Bolzano. Al via campagna di prevenzione dall’alcol “Bere responsabile”


Parte la campagna 2011 promossa dall’Assessorato alla sanità e politiche sociali, e rivolta in particolare ai giovani per sensibilizzarli sui rischi connessi all’uso e abuso di alcol. Secondo l’assessore provinciale alla Salute Richard Theiner “un lavoro costante di convinzione è utile, lo confermano le statistiche che registrano una diminuzione del consumo di alcol”.

25 MAR - L’assessore provinciale alla Salute, Richard Theiner, ha presentato questa mattina presso la sede del Dipartimento, in via Gamper a Bolzano, la campagna 2011 per la lotta all’alcol che ha come slogan principale “Bere responsabile”. Nel corso della presentazione l’assessore ha affermato che “per arginare l’abuso di alcol, al quale è legato circa il 10% dei costi nel settore sanitario provinciale, è opportuno realizzare il maggior numero di misure individuali di tipo pratico collegate ad una formazione di consapevolezza a lungo termine sull’uso di alcolici”.

Proprio questo è ciò che viene fatto in Alto Adige dal 2006 per insegnare, soprattutto ai giovani, ad agire con responsabilità. Particolare attenzione è ovviamente dedicata all’utilizzo di veicoli, visto che, per la sicurezza propria ed altrui, non è sufficiente decidere in qualche modo di proprio arbitrio di moderarsi, ma deve qui valere un imperativo categorico: “Se bevo anche un solo bicchiere di alcol, non guido!”.
Per promuovere l’iniziativa saranno presenti 124 cartelloni stradali in 62 località dell’Alto Adige.
L’assessore Theiner ha inoltre espresso la propria convinzione che grazie all’impegno delle campagne contro l’alcol promosse di anno in anno, ed allo sforzo di sensibilizzazione e convincimento della popolazione, si potrà ottenere col tempo “un effetto notevole che crescerà continuamente e che sarà sempre più di esempio”.
“Solo un lavoro costante di convinzione e mirato alla moderazione è utile – ha concluso - e questo è confermato dalle statistiche che hanno fatto registrare negli ultimi anni una diminuzione del consumo di alcol”.
 

25 marzo 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy