Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 17 LUGLIO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Toscana. Inaugurato ad Arezzo nuovo Polo chirurgico hi-tech


L'assessore regionale Daniela Scaramuccia ha inaugurato sabato mattina ad Arezzo il nuovo Polo Chirurgico ad alta tecnologia dell'Ospedale San Donato. I lavori sono durati cinque mesi e mezzo, la struttura è stata interamente finanziata dal Calcit ed è costata 2,5 milioni di euro.

21 MAR - Il nuovo Polo comprende quattro sale operatorie dotate delle tecnologie più sofisticate: una è equipaggiata con il robot “Da Vinci” di ultima generazione per la chirurgia multidisciplinare, un'altra è destinata alla chirurgia minivansiva e utilizza laser oculistici avanzatissimi, due sono le sale multidisciplinari specializzate per gli interventi di otorino, urologia, ginecologia, chirurgia vascolare, ortopedia e dermatologia. Sono tutte realizzate con moduli prefabbricati in acciaio verniciato antibatterico e hanno le pareti piombate per consentire l'utilizzo di attrezzature radiologiche, di pc portatili e sono dotate di attrezzature elettromedicali fisse di ultima generazione. Sono dotate di bracci portamonitor per la visualizzazione delle immagini real-time del campo operatorio.
“Nonostante le difficoltà economiche – ha detto l’assessore regionale al diritto alla salute, Daniela Scaramuccia – intendiamo continuare ad investire, così come abbiamo fatto qui ad Arezzo con un intervento da circa 6 milioni di euro per l'acquisto del robot e l'allestimento delle sale operatorie”.
In particolare, la sala dedicata alla chirurgia robotica è equipaggiata con un sistema a gestione integrata con la telemedicina. Il chirurgo, mediante un touch screen dedicato, impiega le apparecchiature di sala e può richiamare dati e immagini del paziente dalla rete aziendale, per un confronto in tempo reale con il campo operatorio.
“Voglio però sottolineare – aggiunge Daniela Scaramuccia - che il robot serve a poco se non ci sono profess ionisti validi. Ad Arezzo c’è una condivisione fra professionisti, azienda, amministrazioni locali e cittadinanza che consente di raggiungere traguardi eccezionali. Non esiste solo il nuovo Polo Chirurgico, ma sono tanti i cantieri aperti. Questa è la vera forza che contraddistingue la realtà aretina e le fa raggiungere risultati così qualificanti”.
Tutte le nuove sale operatorie sono dotate di attrezzature innovative e sofisticate: dalle macchine per l'anestesia, ai monitor-paziente multiparametrici, ai lavabi chirurghi, alle travi testaletto per le aree di preparazione del paziente.
Oltre al contributo di due milioni di euro messo a disposizione dal Calcit, il Polo Chirurgico ad alta tecnologia dell'Ospedale San Donato è stato realizzato con un investimento da parte della Asl di 250 mila euro, per l'acquisto della tecnologia a corredo delle sale operatorie, oltre a 3,9 milioni di euro per il robot chirurgico e ad 1 milione p er l'acquisto di due laser oculistici.

21 marzo 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy