Caserta. Mattarella scioglie per “Camorra” la direzione generale dell’AO S.Anna e S.Sebastiano
Pubblicato in Gazzetta il decreto del presidente della Repubblica che commissaria l’ospedale casertano per accertate ingerenze della Camorra nell’amministrazione dell’ospedale. Lo scioglimento è per 18 mesi e la gestione sarà affidata a una commissione straordinaria. IL TESTO DEL DPR
15 MAG - L’annuncio al Consiglio
dei ministri del 21 aprile scorso e oggi esce in Gazzetta il DPR che recepisce la proposta del ministro dell’Interno Alfano per lo scioglimento dell’Azienda ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta, dove sono state riscontrate forme di condizionamento da parte delle locali organizzazioni criminali.
Lo scioglimento, che durerà per 18 mesi, segue all’indagine della Direzione distrettuale antimafia di Napoli cui è seguita l'esecuzione di una ordinanza di custodia cautelare, emessa dal tribunale di Napoli il 7 gennaio 2015, nei confronti di numerose persone ritenute organiche o contigue alla criminalità organizzata, dalla quale sono emerse forme di ingerenza della camorra nell'amministrazione dell'Azienda ospedaliera Sant'Anna e San Sebastiano di Caserta.
“Tali ingerenze - si legge nella premessa al DPR - pregiudicano interessi primari della collettività ed espongono l'Azienda ospedaliera a pesanti condizionamenti, compromettendone la libera determinazione e il buon andamento”.
Si è inoltre rilevato, sottolinea ancora la premessa al Dpr, “che la permeabilità dell'ente ai condizionamenti esterni della camorra arreca grave pregiudizio al regolare funzionamento dei servizi e costituisce pericolo per lo stato della sicurezza pubblica”.
Le funzioni dell'organo di direzione generale dell'Azienda ospedaliera S. Anna e San Sebastiano di Caserta sono affidate ad una commissione straordinaria composta da:
- dott.ssa
Cinzia Guercio, prefetto;
- dott.
Michele Ametta, dirigente del Ministero dell'economia e delle finanze - Ragioneria generale dello Stato;
- ing
. Leonardo Pace, coordinatore tecnico del Ministero infrastrutture e trasporti - Provveditorato interregionale Campania-Puglia-Basilicata e Molise.
La commissione straordinaria per la gestione dell'amministrazione eserciterà le funzioni dell'organo di direzione generale dell'Azienda ospedaliera S. Anna e San Sebastiano di Caserta fino all'insediamento dell'organo ordinario a norma di legge nonché ogni altro potere o incarico connesso.
15 maggio 2015
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Regioni e Asl
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy