Basilicata: Accordo Regione-Poste per servizi ai cittadini in Sanità
Intesa tra la Regione e Poste per avviare in tempi brevi servizi di gestione pagamenti per prestazioni sanitarie, campagne di screening, consegna referti, servizi di posta online ed erogazione di contributi per il sostegno al reddito e mettere allo studio ulteriori interventi tra i quali il Libretto Sanitario elettronico, l’evoluzione della Tessera Sanitaria e una Piattaforma per I'erogazione dei servizi al cittadino.
17 GEN - Questo l’obiettivo del protocollo d’intesa sottoscritto presso il Dipartimento Regionale Sanità, alla presenza dell’Assessore Attilio Martorano e del Direttore Generale Pietro Quinto, tra Regione Basilicata e Poste Italiane.
Si tratta di un primo passo per la definizione di servizi avanzati per avvicinare ulteriormente la sanità ai cittadini, che partano da soluzioni logistiche, ad esempio consentendo di pagare in più punti e più agevolmente i ticket per le prestazioni sanitarie o di ricevere direttamente al proprio domicilio gli esiti di accertamenti fatti, per arrivare a innovazioni tecnologiche, quali un libretto sanitario elettronico o servizi via web. La definizione di intese operative sarà un passo successivo alla verifica di fattibilità di ogni singola iniziativa.
La delegazione di Poste, che era guidata da Dario Cassinelli, Direttore Generale del settore Grandi Imprese e Pubbliche Amministrazioni, il quale era accompagnato dal responsabile dell’area Sviluppo Mercati e Soluzioni Commerciali, Filippo De Ruggeri, nonché da Giovanni Caprara, Responsabile Area Grandi Clienti, ha incontrato il Presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, con il quale si è intrattenuta approfondendo i temi della possibile utilizzazione delle sinergie fra una grande azienda nazionale, quale Poste Italiane, con la capillare articolazione di sportelli in tutto il territorio nazionale e la Regione Basilicata, che è alle prese con la scommessa della modernizzazione dei servizi da offrire al territorio, a partire dalla sanità regionale.
“Stiamo delineando – ha commentato l’assessore Martorano – un’intesa avanzata che potrebbe essere utile alla Regione Basilicata per raggiungere l’obiettivo di stimolare lo sviluppo di un'offerta di servizi nel settore sanitario adeguati alla crescente domanda. Tutto ciò si tradurrà in vantaggi concreti per i cittadini come la facilitazione del pagamento del ticket e la ricezione dei referti a casa”.
“Con Poste Italiane – Ha detto il presidente de Filippo – siamo interessati a ogni possibile collaborazione finalizzata a servizi sul territorio a patto che la Spa di Stato non deroghi al suo storico dovere di presidio del territorio. Per noi questo resta un punto imprescindibile e mentre dimostriamo nei fatti di essere pronti a lavorare per sostenere il radicamento sul territorio e riempirlo di contenuti che ne consentano anche la sostenibilità; economica, teniamo ben presente che un atteggiamento di distacco dalle esigenze della Basilicata e di ciascuno dei suoi piccoli centri potrebbe compromettere ogni dialogo”.
17 gennaio 2011
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Regioni e Asl
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy