Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 27 NOVEMBRE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Piemonte: 31 mln di euro per assistenza a disabili e non autosufficienti


I fondi - suddivisi in 25,4 milioni di euro per anziani non autosufficienti e 6 milioni di euro per non autosufficienti di età inferiore ai 65 anni – saranno erogati agli “enti capofila” (Asl o enti gestori, tra cui Comuni o consorzi) che a loro volta erogano contributi economici a chi deve ridurre il proprio lavoro per prendersi cura di un familiare o per finalità quali l’assunzione di una badante e l’acquisto di pasti a domicilio.

24 NOV - Ammonta a 31 milioni il finanziamento erogato dalla Regione, attraverso la liquidazione per l’esercizio 2009, a sostegno delle persone non autosufficienti accudite e curate a domicilio. I fondi andranno ad una serie di enti capofila (Asl o enti gestori, tra cui Comuni o consorzi) che a loro volta erogano contributi economici per una serie di servizi volti alle cure familiari, all’affidamento e ad altre prestazioni per questa fascia di popolazione.
“Si tratta di un provvedimento importante – ha affermato l’assessore alla Sanità, Caterina Ferrero – poiché tra le destinazioni di questi fondi, gestiti dagli enti capofila sul territorio piemontese, vi è per esempio, non solo il contributo per l’assunzione di una badante, ma anche il riconoscimento economico a favore di chi deve ridurre il proprio lavoro o addirittura rinunciarvi per accudire il famigliare non autosufficiente”.
In base alla normativa regionale il 50% del costo delle prestazioni socio-sanitarie è assunta dalle Asl, mentre il rimanente è a carico dell’utenti o degli enti gestori del servizio socio-assitenziale. In allegato, a fondo pagina, l'elenco degli enti capofila individuati per la gestione dei fondi con la somma assegnata a ciascuno di loro per i due ambiti di intervento a sostegno della non autosufficienza.
 

24 novembre 2010
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer Enti capofila

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy