Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 25 NOVEMBRE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Fvg. Anziani, siglato protocollo con Federsanità, Anci e Auser


Per l’invecchiamento attivo e le sinergie tra generazioni. Questo il presupposto del protocollo che punta a sostenere i bisogni di salute delle persone e ad avviare attività di confronto per garantire il raccordo tra Comuni, Aziende sanitarie e promuovere la crescita della cultura del volontariato.

06 AGO - In Friuli Venezia Giulia l’11,9 per cento dei cittadini ha tra 65 e 74 anni (media nazionale del 10,3 p.c.) e le persone con 75 anni ed oltre sono l’11,3 per cento della popolazione regionale (9,8 p.c. media italiana), secondo  i dati del “Rapporto Osservasalute 2010”. Persone “anziane” in salute e attive che costituiscono una notevole risorsa, di competenza, esperienza ed energia, per la comunità regionale.
 
Per sostenere e sviluppare programmi integrati e multifattoriali di promozione di comportamenti salutari la regione Friuli Venezia Giulia ha siglato un protocollo d’intesa con Federsanità Anci Fvg, Anci Fvg e Auser Fvg “per l’invecchiamento attivo e le sinergie tra generazioni”, in linea con della strategia dell’Anno europeo dell’invecchiamento attivo (2012) e di “Invecchiare in salute” dellOms, nonché del programma interministeriale “Guadagnare salute” e delle indicazioni del Piano regionale della Prevenzione 2010-2012, prorogato al 31 dicembre 2013.
 
Le  finalità del protocollo – sottoscritto  dall’assessore alla Salute Maria Sandra Telesca, e dai presidenti di Federsanità Anci Fvg Giuseppe Napoli, Anci Fvg, Mario Pezzetta ed Auser Fvg, Gianfranco Pizzolitto – sono quelle di sostenere i bisogni di salute delle persone, di avviare attività di confronto tese a garantire in modo stabile il raccordo e le comunicazioni tra il sistema dei Comuni, delle Aziende sanitarie e quello associativo e, infine, di  promuovere, sostenere e sviluppare iniziative volte alla crescita, tra tutte le componenti, della cultura del volontariato in genere.
 
In particolare Auser Fvg si impegna a sostenere le campagne informative e i progetti anche diffondendo il materiale divulgativo per la promozione e la corretta informazione sui temi della prevenzione e promozione della salute e della promozione della cultura delle sinergie tra generazioni.
 
I progetti comuni riguarderanno, inoltre, azioni di informazione che coinvolgano la popolazione per la diffusione della cultura della salute e della solidarietà; il sostegno allo scambio di informazioni, dati, studi e ricerche, sui temi oggetto del protocollo; favorire, promuovere, sostenere, concorrere ad organizzare eventi, manifestazioni, o altre iniziative di reciproco interesse, mirate a conseguire gli obiettivi indicati; nonché l’utilizzo dei rispettivi siti internet istituzionali per comunicare e promuovere le diverse iniziative.

06 agosto 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy