Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 25 NOVEMBRE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Allattamento al seno: a Viterbo sono in mostra le foto di famiglia


Sono oltre 110 i genitori che hanno deciso di partecipare al concorso fotografico “Allattamento al seno: un passo in avanti” organizzato dal Saio (Servizio assistenza infermieristica e ostetrica) della Ausl di Viterbo e dal Gruppo mamme esperte del Consultorio di Viterbo. Le foto delle mamme che allattano i loro bambini saranno in mostra dal 1 al 7 ottobre.

01 OTT - Incentiva l’allattamento al seno. Questo l’obiettivo del concorso fotografico Allattamento al seno: un passo in avanti” organizzato dal Saio (Servizio assistenza infermieristica e ostetrica) della Ausl di Viterbo e dal Gruppo mamme esperte del Consultorio di Viterbo. L’iniziativa, che si svolge in contemporanea con la settimana mondiale per l’allattamento materno, vede la partecipazione di oltre 110 i genitori che metteranno i loro scatti amatoriali in mostra dal 1 al 7 ottobre a Viterbo (dal 1 al 3 ottobre presso la chiesa di Sant’Egidio e dal 4 al 7 ottobre presso la Cittadella della salute).

L’idea è stata realizzata grazie all’impegno della responsabile del progetto della Ausl di Integrazione ospedale territorio sulla promozione dell’allattamento al seno, Antonella Ambrosini, dell’ostetrica Anna Indice, e delle mamme esperte, che presso il consultorio di Viterbo, hanno creato un gruppo d’auto aiuto per far conoscere ed avvicinare le future mamme all’allattamento al seno. Una pratica che contribuisce a far crescere sani i neonati e che, per questo, va sostenuta e facilitata. La manifestazione, peraltro, non sarà una semplice mostra in quanto le future mamme che visiteranno l’esposizione potranno confrontarsi con le mamme esperte del gruppo d’auto aiuto e con un’ostetrica e, in questo modo, chiarire gli eventuali dubbi e le perplessità e reperire tutte le informazioni relative all’allattamento al seno.

“Per divulgare meglio il nostro messaggio – spiega Antonella Ambrosini – abbiamo pensato a un concorso fotografico, chiedendo ai partecipanti di inviarci le istantanee più significative che testimoniano alcuni dei momenti più delicati e commoventi del rapporto simbiotico che viene a crearsi tra mamme e bebè durante l’allattamento al seno. Mai, però, avremmo creduto che la risposta fosse così importante e numerosa”.

 

01 ottobre 2010
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy